Documentaria non è solo per docenti ed esperti. Domenica 2 laboratori per ragazzi e gimcane per bambini; in programma anche spettacoli e incontri per la cittadinanza.
Tante le novità della sesta edizione di Documentaria, Salone di idee progetti e servizi per la scuola a Modena dal 2 al 7 settembre. Ad iniziare dal pubblico a cui si rivolgono gli appuntamenti in programma a Forum G. Monzani (via Aristotele 33) e in altre tredici sedi. Per la prima volta, ad aprire la manifestazione, domenica 2 settembre, sono una serie di iniziative per ragazzi in piazza Matteotti. Si parte alle 15.30 al Centro Momo con il laboratorio “Stelle fra le mani” per ragazzi dagli 8 ai 14 anni (prenotazioni allo 059 235320). Contemporaneamente, sulla piazza, il Museo Civico di Storia Naturale di Milano terrà un laboratorio di Paleontologia in Museo Mobile, l’iniziativa è aperta a tutti. Infine, alle 16.30, per i bambini delle scuole primarie prenderà il via la gincana scientifica a cura di Fun Science con tre postazioni dedicate a fisica, chimica ed energia.
Lunedì 3 settembre il cartellone si arricchisce di uno spettacolo per adulti e bambini, che si tiene a Forum Monzani alle ore 18: “Facciamo luce sulla materia” a cura del Dipartimento di Fisica dell'Università di Milano e della compagnia Teatro del Sole di Milano. In scena tre fisici presentano alcuni esperimenti per descrivere in modo spettacolare la luce, le sue proprietà, la materia e i suoi stati.
Dopo la serata con Patrizio Roversi e il suo “Evoluti per caso”, prevista al Teatro S. Carlo per martedì 4, giovedì 6 sarà la volta di un altro appuntamento rivolto al grande pubblico: sempre al Teatro S. Carlo, alle ore 20.30, si svolge “La curiosità per la scienza”, tavola rotonda sulla divulgazione scientifica. A conversare con tre giornalisti scientifici, Fabio Pagan e Rossella Panarese conduttori di Radio3Scienza e Pietro Greco dell’Agenzia Zadigroma, sarà uno scienziato dall’intensa attività di saggista e scrittore e dalla spiccata capacità di divulgare il sapere scientifico, Giuseppe O. Longo.
Aperti a tutti sono anche le visite guidate al Planetarium, all’Orto botanico, nei Musei Anatomici dell’Università degli Studi, al Museo di Zoologia, alle Officine Emilia e in alcuni istituti superiori della città. Per partecipare occorre solo iscriversi presso Forum Monzani nei giorni del convegno, le visite sono gratuite.
Azioni sul documento