Studi di medici associati, Guardia medica e farmacie notturne contribuiscono a rendere l'assistenza continua. Indirizzi e informazioni tradotti in sei lingue.
Ad agosto il medico di famiglia non va in ferie. Per una visita, un consiglio o una ricetta, anche nei giorni del Ferragosto, i modenesi rimasti in città potranno continuare a rivolgersi, liberamente e gratuitamente, agli studi dei medici di famiglia associati MeMo3 e MDF, che insieme alla Guardia medica e ai Pronto soccorso garantiscono i servizi di Continuità assistenziale.
Tutte le indicazioni con indirizzi, orari e numeri telefonici, per sapere dove andare e a chi rivolgersi quando il proprio medico di famiglia non è in servizio, sono contenuti in un depliant realizzato dall’Assessorato alle Politiche per la Salute del Comune, dal Distretto 3 dell’Azienda Sanitaria Locale e dall’Azienda Ospedaliero - Universitaria di Modena, in collaborazione con Federfarma, Farmacie comunali di Modena e Centro Stranieri. Il materiale informativo, tradotto in sei lingue: italiano, inglese, spagnolo, arabo, russo e albanese, intende informare tutti i cittadini sui servizi di continuità assistenziale attivati sul territorio. Sarà distribuito presso gli ambulatori dei pediatri e dei medici di medicina generale, le farmacie, i pronto soccorso, gli sportelli URP cittadini, il Centro Stranieri e il Centro Territoriale Permanente per la formazione e l’istruzione dove potrà essere utilizzato anche come materiale didattico per l’insegnamento dell’italiano. L’intento è di far conoscere a tutti i cittadini, anche a quelli di nuova acquisizione che non padroneggiano ancora l’italiano, i servizi creati per garantire un’assistenza quanto più possibile continua e articolata a seconda dei bisogni. E’ dunque bene ricordare che il sabato mattina, dalle ore 8 alle 10, è ancora possibile reperire telefonicamente il proprio medico di famiglia o il sostituto; alle 10 entra in funzione l’ambulatorio MeMo3 (via S. Giovanni Bosco 226-228, tel. 059 373048) che il sabato e nei giorni prefestivi resta aperto fino alle 15.30, dalle 15.30 alle 19 è invece aperto MDF (via Rainusso 138/A, tel. 059 334476). La domenica e nei giorni festivi i medici di MDF sono a disposizione dalle 9.30 alle 13 e dalle 15.30 alle 19; mentre dalle 10 alle 15 ci si può recare presso l’ambulatorio MeMo3. Per rivolgersi agli studi medici associati è necessario fornire il tesserino sanitario, il codice fiscale e un tesserino di riconoscimento. I medici in servizio nei due ambulatori, attivati in collaborazione con il Dipartimento di Cure Primarie del Distretto 3 dell’Ausl di Modena, effettuano visite ambulatoriali, prescrivono esami e farmaci ma non fanno visite a domicilio. Per una visita domiciliare urgente in giorni prefestivi o festivi, come in orari notturni, dalle 20 alle 8, è invece necessario rivolgersi alla Guardia medica (tel. 059 375050) che fornisce anche consigli telefonici. Infine, per l’acquisto di farmaci urgenti di notte ci si può rivolgere alla farmacia comunale del Pozzo e alla farmacia Madonnina che prestano servizio notturno, ma parafarmaci, come disinfettanti, cerotti e prodotti per la prima infanzia, si possono acquistare anche ai distributori automatici collocati in via del Pozzo 416 e di viale Storchi 155.
Azioni sul documento