07/05/2007

PARCO FERRARI APERTO E ILLUMINATO PER TUTTA LA NOTTE

Sperimentazione annunciata dall'assessore Orlando che risponde a Maria Rosa Fino.



Parco Ferrari durante tutto il periodo estivo rimarrà aperto e completamente illuminato anche di notte. Lo ha annunciato l’assessore alle Politiche ambientali Giovanni Franco Orlando rispondendo all’interrogazione consiliare di Maria Rosa Fino (Società Civile) che chiedeva “maggiore illuminazione e più sicurezza nei parchi cittadini”, ritenendo che “l’illuminazione di taluni sia insufficiente a garantire la sicurezza di chi li frequenta” e facendo esplicitamente riferimento a parco Ferrari e al parco delle Rimembranze.
L’assessore ha spiegato che, in particolare al Parco Ferrari, “nell’ambito di un percorso sperimentale condiviso con le rappresentanze di cittadini e con la Presidenza della Circoscrizione 4, si è concordato di garantire l’apertura dei cancelli e il mantenimento della totale illuminazione sia delle torri-faro che dei percorsi pedonali-ciclabili per tutta la notte, nel periodo dal primo maggio al 30 settembre, al fine di garantire sufficiente illuminazione ambientale e i controlli da parte di Polizia Municipale e forze di Pubblica Sicurezza. Nel periodo invernale, invece, dal 1 ottobre al 30 aprile, tutti i cancelli, anche quello pedonale, saranno chiusi e le luci saranno spente”. “L’esito della sperimentazione – ha quindi concluso l’assessore - sarà portato all’attenzione della Circoscrizione e, in caso positivo, dell’intero territorio comunale, per valutare l’eventualità di estendere tale modello agli altri parchi cittadini”.
La Fino si è dichiarata soddisfatta della risposta e della sperimentazione avviata a parco Ferrari, mentre secondo lei rimane aperta la questione del parco delle Rimembranze. “Mi rendo conto – ha precisato la consigliera – che si contrappongono due esigenze: quella di avere meno inquinamento luminoso e, dall’altra parte, quella di avere più sicurezza, ma ritengo occorra privilegiare il senso di sicurezza dato dall’illuminazione”.

Azioni sul documento