13/02/2007

MODENA, LETTURE IN DUOMO SU MATILDE DI CANOSSA

Giovedì 15 febbraio appuntamento serale con l'attrice Flavia De Lucis
E’ dedicata alla contessa Matilde di Canossa, ispiratrice di artisti e letterati e personaggio chiave della storia europea tra XI e XII secolo, la lettura dell’attrice Flavia De Lucis su musiche d’epoca in programma nel Duomo di Modena giovedì 15 febbraio alle 21 (ingresso gratuito). L’iniziativa è organizzata dal Museo civico d’arte in occasione della mostra “Romanica”, aperta fino al primo aprile ai Musei del Duomo.
Diplomata all’Accademia di arte drammatica “Silvio d’Amico” di Roma, Flavia De Lucis lavora come attrice con la Compagnia degli Associati del Teatro Stabile di Catania e da molti anni si occupa di animazione teatrale. Negli anni Settanta ha fatto parte del gruppo Teatro Gioco Vita con Franco Passatore, Ave Fontana e Silvio De Stefanis. Curatrice di mostre e pubblicazioni di argomento teatrale, dagli anni Ottanta si occupa di narrazione orale e di invito alla lettura, ambiti nei quali conduce anche laboratori per adulti e ragazzi.
La mostra “Romanica”, dedicata ad arte e liturgia nelle terre di San Geminiano e Matilde di Canossa, espone una cinquantina di opere di oreficeria prodotte per la Cattedrale di Modena, manoscritti, iscrizioni e preziosi manufatti legati al culto provenienti dalla vicina abbazia di Nonantola e dalla distrutta abbazia di Frassinoro. L’esposizione, organizzata dal Museo civico d’arte, dai Musei del Duomo e dalla Soprintendenza al patrimonio storico artistico e etnoantropologico di Modena e Reggio Emilia e interamente finanziata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, è aperta da martedì a domenica dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30 e resta chiusa il lunedì (ingresso 3 euro, ridotto 2 euro, informazioni al numero 059 2033100; www.comune.modena.it/museoarte, prenotazioni per gruppi e visite guidate al numero 059 220022).

Azioni sul documento