Alimentazione sana, consumo consapevole, valorizzazione dei prodotti agricoli nostrani: per informazioni e consulenza gratuita su questi temi, a Modena lo sportello di Informazione agroalimentare è aperto da venerdì 9 febbraio nella nuova sede di piazza Redecocca 1, all’interno della Circoscrizione Centro storico San Cataldo.
Lo sportello di Informazione agroalimentare è gestito dalle associazioni dei consumatori in accordo con Comune di Modena e Provincia di Modena e con il supporto dell’Azienda sanitaria locale. Dal 2003 offre consulenza gratuita e organizza incontri periodici aperti alla cittadinanza su temi quali la qualità e la sicurezza degli alimenti e la loro conservazione ma anche su come conoscere e utilizzare al meglio in cucina i prodotti del nostro territorio.
La nuova sede, all’interno della Circoscrizione 1 Centro storico, sarà aperta al pubblico per due mezze giornate, lunedì dalle 9 alle 13 e giovedì dalle 14.30 alle 18.30, mentre al di fuori di questi orari saranno attive la segreteria telefonica allo 059 2033486 e l’e-mail infoagro@comune.modena.it.
“Il tema della sicurezza alimentare è al centro dell’attenzione dei consumatori, delle istituzioni e del mondo della produzione”, spiega l’assessore alle Politiche economiche del Comune di Modena Stefano Prampolini, “e per questo il Comune di Modena, in accordo con la Provincia e le associazioni dei consumatori e con il supporto dell’Asl, ha recentemente rinnovato il protocollo di intesa su informazione ed educazione agroalimentare e ha individuato questo sportello tra gli strumenti di azione. La nuova sede presso la Circoscrizione 1”, conclude l’assessore, “consente al punto informativo di essere più radicato nel territorio e più vicino ai cittadini”.
“La Provincia di Modena è stata parte attiva per la realizzazione dell’accordo che individua nello sportello di Informazione agroalimentare l’elemento qualificante per una prima informazione ai consumatori in materia di educazione alimentare, caratteristiche delle produzioni d’eccellenza e biologiche del territorio”, aggiunge l’assessore provinciale all’Agricoltura e alimentazione Graziano Poggioli. “È intenzione della Provincia utilizzarlo per progettare e realizzare corsi di formazione, momenti di approfondimento per valorizzare i prodotti da agricoltura biologica, Dop, Igp e produzioni tipiche attivando un confronto tra le politiche agroalimentari nazionali e quelle di altri paesi dell’Unione Europea. Vorremmo infine continuare a realizzare azioni specifiche rivolte ai consumatori in materia di educazione alimentare e di orientamento al consumo su tutto il territorio provinciale.”
All’inaugurazione dello sportello hanno partecipato, insieme all’assessore alle Politiche economiche del Comune di Modena Stefano Prampolini e all’assessore all’Agricoltura e alimentazione della Provincia di Modena Graziano Poggioli, la presidente della Circoscrizione 1 Ingrid Caporioni, il direttore del Dipartimento di sanità pubblica dell’Asl Adriana Giannini e i presidenti delle associazioni provinciali dei consumatori, Mauro Zanini per Federconsumatori, Angelo Ferrari per Adiconsum e Alessandra Biasetti del Movimento consumatori.
Azioni sul documento