12/12/2007

WEEK END DELLA CULTURA PER GLI AUGURI DI NATALE

Il 15 e il 16 dicembre al Palazzo dei musei e a Palazzo Santa Margherita gli istituti culturali del Comune propongono nuove acquisizioni, iniziative e un concerto
Babbo Natale porta doni alla cultura. Un prezioso Crocefisso in terracotta dello scultore Antonio Begarelli andrà ad arricchire le raccolte del Museo civico d’arte e un’imponente ara del I secolo dopo Cristo, da poco rinvenuta durante scavi in via Emilia Est, troverà posto al Lapidario romano. Tutto avverrà in un week end culturale – sabato 15 e domenica 16 dicembre – che prevede, a palazzo Santa Margherita, un’iniziativa natalizia che coinvolge la biblioteca Delfini, la Galleria civica e il Museo della figurina.
“Gli istituti culturali del Comune – spiega l’assessore alla Cultura Mario Lugli - concentrano numerose iniziative nel fine settimana che precede il Natale. Un modo per fare gli auguri ai modenesi, per festeggiare nuove acquisizioni e per illustrare mostre e attività”.
Ma procediamo con ordine. Sabato 15 dicembre alle 17.30 sarà presentato per la prima volta al pubblico il piccolo Crocefisso in terracotta dello scultore modenese Antonio Begarelli, acquistato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena per il Museo civico d'arte su segnalazione della studiosa modenese Claudia Cremonini. L’opera rappresenta una testimonianza originale dell'attività del grande protagonista della stagione rinascimentale della cultura figurativa padana. Il crocefisso sarà esposto nella sala di Arte sacra, che dal 1886 conserva la “Madonna di Piazza”, prima opera nota di Begarelli.
Domenica 16 dicembre alle 11.30 farà invece il suo ingresso al Lapidario romano dei Musei civici il monumento di Vetilia Egloge, ritrovato agli inizi di settembre in via Emilia Est durante scavi per la realizzazione di interrati e databile al I secolo dopo Cristo. L’imponente ara, costruita con più blocchi di pietra calcarea che, sovrapposti, raggiungono un’altezza di oltre quattro metri, reca un’iscrizione, incorniciata da un elegante motivo vegetale, che svela le relazioni che intercorrono fra la liberta di origine greca Vetilia, che fa erigere il monumento, e le persone a lei più care: il figlio, preposto al culto dell’imperatore in ambito municipale, e il marito, decurione di Mutina. La cerimonia di benvenuto al monumento, curata dal Museo civico archeologico etnologico in collaborazione con la Soprintendenza per i beni archeologici dell’Emilia-Romagna, sarà accompagnata da un brindisi con degustazione di ricette romane. Al pubblico verrà dato in omaggio il calendario 2008 del Museo civico archeologico etnologico realizzato con il contributo degli Amici dei musei e dei monumenti modenesi.
Sempre domenica 16 dicembre la biblioteca Delfini, la Galleria civica e Museo della figurina propongono Natale a Palazzo Santa Margherita, una serie di laboratori didattici, letture, performance ad ingresso gratuito (il programma dettagliato è all'indirizzo www.comune.modena.it/galleria). Un’immersione nelle atmosfere natalizie attraverso le note del grande jazz internazionale viene proposta da un concerto alle 18 di Rossana Casale con la partecipazione di Luigi Bonafede (pianoforte), Aldo Mella (contrabbasso), Roberto Regis (sassofoni) e Enzo Zirilli (batteria). Il concerto sarà trasmesso in diretta anche all'interno del Palazzo dove verranno offerti panettone, vin brulé e cioccolata calda. La Galleria Civica, organizzatrice del concerto, partecipa anche con l'apertura della mostra “Mimmo Paladino per Modena” posticipata fino alle ore 20 e con l'edizione straordinaria del laboratorio didattico “I bambini incontrano l'arte contemporanea”. La Delfini, aperta per l'occasione dalle 14 alle 20, presenta un’edizione natalizia della Bancarella del libro d’occasione e, per l’intero pomeriggio, iniziative per ragazzi, mostre di fumetti e un giocolaboratorio poetico con Pietro Formentini. Il Museo della Figurina presenta alle 17 il calendario 2008 delle figurine della mostra “Mondo Calcio”.

Azioni sul documento