La risposta dell'assessore alla Salute Simona Arletti al consigliere Dante Mazzi (Fi)
“La piscina per idrokinesiterapia del nuovo ospedale Sant’Agostino Estense, già inaugurata, sarà collaudata nel corso del mese di novembre e utilizzata con i pazienti a partire da gennaio”. Così l’assessore alla Salute del Comune di Modena Simona Arletti ha risposto, in Consiglio comunale, all’interpellanza presentata da Dante Mazzi di Forza Italia.
“Quando ho presentato questa interrogazione”, ha detto Mazzi, “ho preso spunto da una nota canzone pop di qualche tempo fa: ‘L’estate sta finendo’ e la piscina ancora non c’è. Chiedo all’assessore come giustifica questo ulteriore ritardo, quando prevede che i cittadini modenesi, dopo un’attesa di oltre 15 anni, potranno finalmente usufruire del servizio di idrokinesiterapia all’interno della struttura pubblica, e quali sono i costi del servizio di idrokinesiterapia in strutture alternative all’ospedale S.Agostino-Estense di Baggiovara”.
L’assessore Arletti ha precisato che “per l’idrokinesiterapia saranno messe in opera tre diverse vasche” e che “il servizio è comunque anche oggi garantito dalle convenzioni con il Comando dei Vigili del Fuoco per l’utilizzo della piscina di via Della Valle, con un costo annuo per l’Ausl pari a 12.394 euro più Iva”. Nel dibattito è intervenuto anche Mario Tamburi di Forza Italia, mentre Dante Mazzi si è detto non soddisfatto della risposta: “vorrei semplicemente vedere la piscina funzionante. Avete mascherato la carenza delle strutture con una mossa mediatica ma siete smentiti completamente dai fatti”. L’assessore Arletti ha replicato: “c’è invece un chiaro miglioramento della qualità dei servizi e non bisogna dimenticare che il servizio di idrokinesiterapia è una solo una delle componenti di percorsi di riabilitazione di tutta eccellenza. Il servizio di medicina riabilitativa ha una dotazione di 40 posti letto, nel 2007 ha ricoverato 192 pazienti, di cui 22 con gravi lesioni cerebrali. Realizza anche attività di day hospital e ambulatorio e ha uno staff composto da 6 medici, una caposala, 2 coordinatori, 19 infermieri, 9 operatori socio sanitari, 39 fisioterapisti e 4 logopedisti.”
Azioni sul documento