13/11/2007

ECCO A VOI LE CITTA' DELLA CINA

Giovedì 15 novembre lezione al San Carlo dell'architetto Augusto Cagnardi
Si intitola “I nuovi scenari delle città cinesi” la lezione dell’architetto e urbanista Augusto Cagnardi in programma giovedì 15 novembre alle 21 nel Teatro della Fondazione San Carlo, in via San Carlo 5 a Modena.
E’ il secondo appuntamento del ciclo di lezioni “Architettura e città dall’ultimo Novecento al nuovo millennio”, curate da Catia Mazzeri, responsabile dell’Ufficio comunale ricerche e documentazione sulla storia urbana, in collaborazione con Legacoop Modena (ingresso gratuito, informazioni ai numeri 059 2033876-75).
Partendo dalla sua attività di urbanista e dalle lunga attività di progettazione architettonica e urbana della Gregotti Associati, di cui è socio, Cagnardi racconterà la straordinaria esperienza condotta in Cina con la realizzazione della nuova città di Pujiang, il recupero dell’area di Wai Tan Yuan a Shanghai e con il progetto elaborato per l’estensione della parte orientale del distretto finanziario di Lujiazui, che ha vinto il primo premio nella consultazione a inviti indetta dal Governo di Shanghai. Il progetto riguarda un’area di 850 mila metri quadrati al centro della famosa downtown della metropoli cinese, dove già si elevano numerosi grattacieli, in una scena urbana in veloce trasformazione. La Gregotti Associati si è concentrata sulla integrazione della nuova zona finanziaria orientale di Lujiazui nel vasto financial district di Shanghai, esaltando le possibilità di una vasta configurazione urbana che sappia incorporare le future torri in un disegno coordinato della città. Centrale è la rete di spazi pubblici, che attraverso strade pedonali, viali alberati e d’acqua, piazze, garantisce un’alta fruibilità della vita urbana collettiva, evitando gli spazi residuali senza identità prodotti normalmente dai grattacieli.
Il ciclo di lezioni proseguirà giovedì 22 novembre con Fulvio Irace (“Casa per tutti”) e si concluderà giovedì 29 novembre alle 21 con Leonardo Benevolo (“L’architettura nel nuovo millennio”).

Azioni sul documento