09/10/2007

LE CITTÀ SOSTENIBILI, DAL NEPAL ALLA GHIRLANDINA

Se ne parla giovedì 11 alle 15.30 con l'economista e antropologo Dipak Pant.
Economia, antropologia, urbanistica si incontrano per progettare la città del futuro, con un approccio interdisciplinare che tenga conto della qualità della vita, della funzionalità degli spazi urbani e dei desideri dei cittadini. Su questo tema, “Scenari emergenti e nuove strategie per la gestione del territorio urbano”, l’esperto nepalese Dipak Raj Pant, fondatore e coordinatore dell'Unità di Studi interdisciplinari per l'economia sostenibile dell’Università Carlo Cattaneo di Castellana, interverrà giovedì 11 ottobre alle 15.30 nella sala conferenze della Fondazione San Carlo, per un seminario insieme al professor Gabriele Pasqui, docente della Facoltà di Architettura e società del Politecnico di Milano.
Nell’incontro coordinato da Stefano Stanghellini, docente dell’Universtà veneziana Iuav e presidente della società Urbanistica italiana, Pant parlerà di “Applicazioni strategiche dell'antropologia: le esperienze di collaborazione interdisciplinare nell'ambito della pianificazione del territorio”, mentre il contributo di Pasqui verterà su “L'evoluzione degli strumenti di governo del territorio e delle politiche di sviluppo: pianificazione strategica, abitabilità e competitività territoriale”. Introduzioni e conclusioni saranno affidate agli assessori alle Politiche economiche e all’Urbanistica del Comune di Modena, Stefano Prampolini e Daniele Sitta.
L’idea del seminario è che per elaborare strumenti di governo sostenibile del territorio sia indispensabile riuscire a valutare in maniera integrata e unitaria le esigenze economiche, sociali e territoriali della città. Gli esperti invitati guideranno una riflessione sugli strumenti di governo del territorio e sulla loro evoluzione verso politiche urbane strategiche, nelle quali anche le metodologie per la gestione delle relazioni sociali assumono un ruolo chiave.
L’incontro fa parte del ciclo di seminari di economia promossi dal Comune di Modena e sarà seguito da un aperitivo. Per informazioni ci si può rivolgere all’assessorato alle Politiche economiche del Comune di Modena, tel. 059 2032553, e-mail progetti.economici@comune.modena.it.

Azioni sul documento