03/10/2007

FAMIGLIE ADOTTIVE, SABATO LA FESTA AL PARCO FERRARI

Dalle 15,30 punti informativi delle associazioni e spettacoli teatrali per i bambini
Sabato 6 ottobre a partire dalle 15,30 il parco Ferrari ospita l’ottava edizione della “Festa delle famiglie adottive”, promossa dal Centro per le famiglie del Comune di Modena in collaborazione con la Consulta comunale per le Politiche familiari e con le associazioni Ai.Bi., C.i.a.i., La Maloca e N.o.v.a.
L’appuntamento rappresenta uno dei momenti più importanti per le famiglie che hanno fatto la scelta dell’adozione o che intendono farla e, proprio per questo motivo, sono alla ricerca di informazioni e di testimonianze dirette di chi vive già questa esperienza. Nel corso del pomeriggio la Consulta per le Politiche Familiari, il Centro per le Famiglie e le associazioni per le adozioni Ai.Bi. di Mezzano di San Giuliano Milanese, C.i.a.i. di Milano, La Maloca di Parma e N.o.v.a. di Grugliasco saranno presenti con i propri gazebo informativi e con il personale a disposizione di colloqui. Alle 16,30 sarà la volta dello spettacolo teatrale “I viaggi di Sinbad il marinaio”, messo in scena dalla Compagnia Fratelli di Taglia.
Dal 2004 al 2006 le adozioni nazionali e internazionali in città sono state complessivamente 64, su un totale di 213 a livello provinciale. I bambini adottati di nazionalità italiana rappresentano il 19% mentre, tra le nazionalità straniere, quelle maggiormente rappresentate sono quelle della Federazione Russa, Colombia, Etiopia e Ucraina.

Azioni sul documento