04/10/2007

CIRCOSCRIZIONE N. 1, LA SEDE ARRICCHITA DA UN'OPERA D'ARTE

Laura Tarugi, artista modenese ha donato alla città " Senza profilo: l'identità nascosta cerca la sua libertà"
Da oggi la sede della Circoscrizione n. 1 in piazzale Redecocca si arricchisce di un nuovo oggetto d'arte. Sulla scala che porta al primo piano è stata collocata una statua realizzata dall'artista modenese Laura Tarugi. “Senza profilo: l'identità nascosta cerca la sua libertà” è il titolo dell'opera, realizzata nel 1999, che la Tarugi ha donato alla città. Si tratta di un gesso patinato, alto 200 centimetri per 70 centimetri.
“Il profilo non come identità, sottolinea Laura Tarugi, che permette di riconoscere la persona come immagine riflessa allo specchio, ma come identità che cerca a fatica di raggiungere la superficie della persona e dell'anima, liberandosi da tutti i vincoli”.
“In un momento in cui il ruolo strategico delle circoscrizioni cittadine viene messo in discussione, commenta Ingrid Caporioni presidente della Circoscrizione n. 1, credo sia significativo il dono che riceviamo da un'artista modenese. E' la prima volta, nei 40 anni della nostra lunga storia che veniamo gratificati con un dono così importante che testimonia il legame profondo tra i cittadini ed i loro primi rappresentanti istituzionali”.

Azioni sul documento