Su www.modenacambiafaccia.it tutti i dettagli per la partecipazione al concorso.
Si definisce una sfida urbanistica il concorso di idee “Modena cambia faccia”, on line dal 12 ottobre, per raccogliere proposte multidisciplinari che rendano più vivace, funzionale, curata e riconoscibile l’area del centro storico di Modena conosciuta come Porta San Francesco e Saragozza. I progetti presentati saranno valutati per innovazione e qualità della proposta, compatibilità con la realtà economica e urbanistica dell’area, fattibilità tecnica, economica e gestionale. Punti aggiuntivi saranno attribuiti ai gruppi di lavoro con età media inferiore a 35 anni e ai progetti che abbiano almeno un partner appartenente al tessuto economico e sociale locale.
La graduatoria sarà pubblicata il 30 maggio sul sito www.modenacambiafaccia.it e i risultati saranno comunicati ai partecipanti tramite e-mail. I migliori progetti parteciperanno a un workshop pubblico coordinato da Pierluigi Sacco, esperto di economia dei distretti creativi, direttore del Dipartimento delle Arti e del Disegno Industriale e pro-rettore alla comunicazione e alle attività editoriali dello Iuav. Tutti i progetti entrati in graduatoria (con almeno 40 punti su 100) saranno pubblicati sul sito in una mostra virtuale. Vincere il concorso non significherà automaticamente ottenere un incarico professionale, che però potrà essere eventualmente conferito dal Comune di Modena in un secondo tempo, per i successivi livelli di progettazione, a uno o più dei vincitori.
A valutare i progetti, che potranno essere presentati fino al 31 marzo 2008, sarà una commissione presieduta da Pierluigi Sacco e composta da Giovanni Anceschi, visual designer, esperto di design e comunicazione visiva e ordinario di Disegno industriale alla Facoltà di design e arti dell’università Iuav di Venezia, Giovanni Bertugli, dirigente responsabile del servizio Attività economiche e commercio del Comune di Modena, Rossella Cadignani, dirigente responsabile del servizio Edilizia storica del Comune di Modena e Marcello Cappucci, responsabile dell’ufficio Progetti urbani del Comune di Modena.
Azioni sul documento