Ciclabili, corsie riservate e parcheggi tra gli interventi principali di quest'anno
Dodici milioni e mezzo di euro per favorire la mobilità sostenibile, investendo quindi su piste ciclabili, corsie riservate agli autobus, interventi di preferenziazione semaforica, parcheggi e altri elementi che contribuiscano a favorire ciclisti e pedoni, a rendere più efficiente il trasporto pubblico e a garantire servizi per gli automobilisti. E’ questo l’impegno previsto nel 2007 da parte dell’assessorato alla Mobilità su questo fronte, una serie articolata di interventi che rientrano negli obiettivi del Piano della Mobilità recentemente approvato dal Consiglio comunale.
Nel dettaglio, 200mila euro sono destinati ai servizi di trasporto merci in Centro storico utilizzando mezzi ecologici, mentre 370mila euro sono mirati a interventi di preferenziazione semaforica in favore del trasporto pubblico, a cui si aggiungono 3 milioni di euro che serviranno a finanziare la realizzazione di corsie riservate ad autobus e filobus in città. Il piano, inoltre, contempla 2 milioni di euro che saranno indirizzati alla costruzione del parcheggio nei pressi della Porta Nord della ferrovia.
Molto articolato anche il piano riservato alle piste ciclabili, che prevede 1 milione e 525mila euro per la realizzazione del percorso che porterà all’ospedale di Baggiovara, 500mila euro per la ciclabile verso Cognento e 1 milione e 250mila euro per la ciclopedonale di via Capitani e via La Marmora, oltre a 160mila per la ciclabile di Ponte Alto, 400mila per il sottopasso ciclabile al comparto ex Vinacce, altrettanti per quello ferroviario all’altezza di via Montecuccoli e via Razzaboni e 100mila euro per i depositi di biciclette.
Gli interventi finanziariamente più onerosi, infine, riguardano i sottopassi ciclopedonali in corrispondenza dell’incrocio della tangenziale con via Emilia e via Vignolese – per un importo di 1 milione e 500mila euro – a cui si aggiunge il cavalcavia ciclabile previsto per l’attraversamento della rotatoria in costruzione all’incrocio tra la tangenziale e via Morane con un costo previsto di 1 milione e 200mila euro.
Nel dettaglio, 200mila euro sono destinati ai servizi di trasporto merci in Centro storico utilizzando mezzi ecologici, mentre 370mila euro sono mirati a interventi di preferenziazione semaforica in favore del trasporto pubblico, a cui si aggiungono 3 milioni di euro che serviranno a finanziare la realizzazione di corsie riservate ad autobus e filobus in città. Il piano, inoltre, contempla 2 milioni di euro che saranno indirizzati alla costruzione del parcheggio nei pressi della Porta Nord della ferrovia.
Molto articolato anche il piano riservato alle piste ciclabili, che prevede 1 milione e 525mila euro per la realizzazione del percorso che porterà all’ospedale di Baggiovara, 500mila euro per la ciclabile verso Cognento e 1 milione e 250mila euro per la ciclopedonale di via Capitani e via La Marmora, oltre a 160mila per la ciclabile di Ponte Alto, 400mila per il sottopasso ciclabile al comparto ex Vinacce, altrettanti per quello ferroviario all’altezza di via Montecuccoli e via Razzaboni e 100mila euro per i depositi di biciclette.
Gli interventi finanziariamente più onerosi, infine, riguardano i sottopassi ciclopedonali in corrispondenza dell’incrocio della tangenziale con via Emilia e via Vignolese – per un importo di 1 milione e 500mila euro – a cui si aggiunge il cavalcavia ciclabile previsto per l’attraversamento della rotatoria in costruzione all’incrocio tra la tangenziale e via Morane con un costo previsto di 1 milione e 200mila euro.
Azioni sul documento