13/09/2006

NELLE PIAZZE ARRIVANO MUTOIDI, MARZIANI E SUPEREROI

A Modena, in piazza Pomposa, fumetti e pozioni magiche. A Carpi due imponenti robot realizzati con materiali di scarto e gli omini di Andrea Branzi
Se il mondo classico ha prodotto figure della metamorfosi tra uomo e animale – come le sirene e i cerberi - il mondo moderno si è decisamente concentrato sulla tecnica immaginando mutanti, robot e tecnologici supereroi. Fumetti e transformer e gadget a loro dedicati – testimoni di una lettura popolare sui confini dell’umano – saranno in vendita nelle bancarelle di piazza della Pomposa a Modena, dove si potranno anche gustare le arachidi di Superpippo, gli spinaci di Popeye, la pozione magica di Asterix e il lambrusco di Superciuk. L’iniziativa è del Comune di Modena e dell’associazione culturale La Pomposa.
A Carpi, in piazza Martiri e in piazza Garibaldi, la Mutoid Waste Company proporrà due imponenti installazioni realizzate con materiali di recupero. Le due opere saranno accompagnate da un reportage fotografico di Francesco Cocco sulla Mutoid, ripresa nel lavoro di assemblaggio creativo e nelle soste della vita quotidiana. Le immagini, di grande effetto visivo, saranno proiettate a grandissima scala sul muro del Torrione degli spagnoli. Sempre a Carpi, nella Torre dell’Uccelliera e alla biblioteca ragazzi, l’installazione “Faccio la differenza!”, realizzata dalle Edizioni Corraini di Mantova, riproduce a grandezza naturale alcune pagine del celebre “Libro degli omini”: grandi figure fustellate e provviste di rotella consentiranno di cambiare il volto, l’espressione, l’abito e il colore della pelle agli omini creati da Andrea Branzi, uno dei più geniali progettisti contemporanei, oppure di inserire il proprio tra i volti di famiglie multicolore. Domenica 17 alle 21, infine, in piazza Garibaldi sarà proiettato il film “Frankenstein Jr.” di Mel Brooks.


Azioni sul documento