Oggi in Consiglio comunale l'assessore Sitta presenta le linee di indirizzo
Entro il 2007 partiranno i lavori per il nuovo parcheggio interrato al parco Novi Sad, per quello alla Porta Nord e ' compatibilmente con le autorizzazioni della Soprintendenza Archeologica ' per il parcheggio interrato in piazza Roma. I primi due, che offriranno rispettivamente 1700 e 600 posti, saranno completati entro il 2008, mentre quello in piazza Roma sarà aperto al pubblico entro il 2009 e garantirà 300 posti auto. Sono solo alcune delle realizzazioni previste dal Piano della Sosta, le cui linee di indirizzo saranno presentate oggi in Consiglio comunale, un progetto di largo respiro che ' come spiega l'assessore alla programmazione e gestione del territorio Daniele Sitta ' 'afferma il valore di una sosta regolamentata, che sappia distinguere le esigenze dei residenti da quelle dei non residenti, le necessità di chi svolge attività commerciali o di servizio da quelle di chi si muove in funzione del tempo libero. Ma è anche un piano ' aggiunge ' che, salvaguardando il ruolo del mezzo privato in un'ottica d'uso strettamente necessaria, apre nuovi spazi ad altre modalità di trasporto più compatibili con l'ambiente, offrendo concreti vantaggi alla città, a chi vi abita e vi lavora ogni giorno'. L'obiettivo di favorire il parcheggio per i residenti del centro storico in strutture anche oltre le mura prevede la realizzazione di un parcheggio interrato capace di 1700 posti auto nel parco Novi Sad, collegato con Piazza Matteotti grazie ad un ascensore-navetta orizzontale con frequenza di passaggio ogni 3 minuti, 24 ore su 24. Saranno poi incentivati per i residenti l'acquisto in diritto di superficie o l'affitto di posti auto nel nuovo parcheggio interrato del Novi Sad a prezzi particolarmente contenuti e sarà introdotto in via sperimentale un ticket annuo, molto contenuto, a carico di quanti sceglieranno di continuare a parcheggiare liberamente in Ztl e nelle zone oggetto del piano. L'importo del ticket sarà inoltre progressivo per numero di auto per famiglia e correlato alle dimensione del mezzo. Per le famiglie in sofferenza di reddito, invece, è previsto l'esonero totale. Per diminuire il peso della sosta di lunga durata a ridosso del centro storico si andrà ad una regolamentazione della sosta stessa mediante tariffazione o temporizzazione, escludendo da questa regolamentazione i residenti che verranno dotati di specifica autorizzazione in deroga, con pagamento di un ticket annuo di entità inferiore rispetto a quello previsto per il centro storico. L'accesso al centro storico con sistemi alternativi all'auto privato sarà favorito grazie al potenziamento del trasporto pubblico, alla realizzazione di parcheggi scambiatori in sosta gratuita (al Parco Ferrari, via Gottardi, Porta Nord e Stazione Piccola a cui si aggiungeranno quelli del Polo Leonardo e via Morane previsti del progetto Metrotramvia) con frequenze di passaggio di 5-7 minuti nelle ore di punta, alla predisposizione di corsie preferenziali per garantire alle linee di collegamento con il centro minori tempi di percorrenza (anche con l'attivazione del servizio serale su una linea) e con il completamento della rete di ciclabili di accesso al Centro e potenziamento del servizio 'C'entro in bici', a cui si aggiunge il potenziamento del servizio 'Car Sharing con tariffe agevolate per i residenti in Centro storico'. Il piano, inoltre, prevede di aumentare il livello di qualità urbana del Centro storico e di vivibilità per i suoi residenti attraverso l'estensione della Zona a Traffico Limitato (ZTL) a tutto il Centro storico, con la sola esclusione di viale Vittorio Emanuele (nel 2009, dopo l'apertura del nuovo parcheggio di piazza Roma) e l'eliminazione degli ingressi abusivi mediante l'istallazione di innovativi sistemi di telecontrollo in tempo reale (Sirio). Infine, grazie al programma Itaca, si andrà alla riduzione dei mezzi commerciali in circolazione attivando nuovi sistemi di logistica e trasporto ecocompatibile per la domiciliazione delle merci.
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