14/02/2006

NUOVA ROTATORIA ALL'INCROCIO AMENDOLA - GIARDINI

Approvato in Consiglio un Ordine del Giorno di Morandi (Forza Italia)
All'incrocio tra viale Amendola e via Giardini, come già previsto nel piano degli investimenti, sarà costruita una rotatoria. Lo ha confermato nel corso del Consiglio comunale l'assessore al Traffico Daniele Sitta, intervenendo nel dibattito su un Ordine del Giorno di Adolfo Morandi (Forza Italia) approvato all'unanimità. Nel documento Morandi sottolineava le difficoltà dell'incrocio, legate in particolare ai 'brevissimi tempi di accensione del verde dell'impianto semaforico', sottolineando che 'il criterio che sta alla base della scelta sui tempi di accensione del verde non è conforme alle esigenze del traffico e rende nervosi e scontenti gli automobilisti'. Morandi chiedeva quindi di 'considerare l'opportunità di aumentare i tempi di accensione del verde o, in secondo luogo, di costruire una rotatoria'. Danilo Bassoli (Ds) ha ricordato che 'il progetto della rotatoria è già nel piano investimenti 2006-2008', sottolineando però di non condividere le critiche di Morandi relative ai tempi semaforici: 'I cosiddetti semafori a quattro vie ' ha spiegato Bassoli ' sono stati installati per questioni di sicurezza perché quelli a due vie, cioè quelli che danno il via a sinistra quando c'è il rosso di fronte, non erano più adatti. Si è passati ai quattro vie per ragioni di sicurezza. Ci vuole pazienza, però è più sicuro'. Nel dibattito è intervenuto anche Dante Mazzi (Forza Italia), dichiarando che si tratta di un 'incrocio che genera confusione perché a seconda della posizione in cui ci si trova, la circolazione è a un flusso oppure a flusso alternato'. Sitta ha quindi ricordato che nelle ore di punta all'incrocio transitano circa 5mila veicoli, sottolineando che 'l'amministrazione interverrà ottimizzare l'equilibrio delle varie fasi semaforiche, anche se c'è solo la possibilità di incrementare il tempo della freccia verde su via Neruda, che da 15 può passare a 18 secondi. Poi ' ha aggiunto - c'è in previsione la rotatoria, anche se non sarà semplice, perché l'area utilizzabile non consente un diametro superiore ai 50 metri. Se vogliamo aumentare il diametro e creare la corsia per i ciclisti, il diametro diventa obbligatoriamente di 60 metri, ma a questo punto si entrerebbe nei parcheggi privati. Faremo degli studi per capire quale potrà essere la soluzione'.

Azioni sul documento