"I due studenti del Venturi hanno vinto il concorso "Vota la t-shirt preferita""
"Riccardo Ferrari, studente della 5 M del corso di comunicazione visiva ed Elena Taddia, studentessa della 4 P sono i vincitori del concorso 'Vota la tua t'shirt preferita', concorso per la promozione del centro storico, ideato dall'associazione Modenamoremio e dall'istituto d'arte Venturi, con il sostegno della Circoscrizione n. 1. L'opera presentata da Riccardo Ferrari è stata giudicata la migliore dalla giuria tecnica, mentre Elena Taddia è stata la più votata dalla giuria popolare. L'iniziativa ha preso il via lo scorso mese di ottobre e ha visto la partecipazione di cinque classi dell'istituto superiore di via dei Servi. 104 sono stati i progetti presentati, 90 dei quali sono stati esposti in altrettante vetrine di negozi associati a Modenamoremio tra novembre e dicembre. Sono stati 642 i clienti che tra un acquisto e l'altro hanno potuto esprimere la loro preferenza attraverso una scheda. Tra essi sono stati estratti a sorte 50 nominativi che avranno una maglietta in regalo. Sono in corso di stampa 400 t'shirt che riproducono i due soggetti vincitori che rimarranno a disposizione di Modenamoremio. 'Tessere, quanto più possibile, legami sul territorio con tutti i soggetti presenti. Questo è uno degli obiettivi della Circoscrizione, commenta Ingrid Caporioni presidente della Circoscrizione n. 1. Spesso, infatti, complice anche una densità abitativa molto alta, convivono esigenze opposte che sfociano in conflitti di diversa natura: sociali, intergenerazionali, interculturali. Occorre dunque accorciare tali distanze promuovendo progetti che coinvolgano la presenza di più attori. Va in questa direzione l'iniziativa che vede coinvolti la società Modenamoremio, i ragazzi del Venturi e la Circoscrizione'. "La mostra nella sede della circoscrizione 1, commenta Sabrina Gasparini, presidente di Modenamoremio, è la logica e giusta conclusione di un progetto di comunicazione creativo. L'idea di stimolare la fantasia dei giovani futuri artisti e professionisti della comunicazione sul "prodotto Centro Storico" ha dato ottimi risultati e sono state sviluppate idee sorprendenti. L'obiettivo era di avvicinare i giovani al cuore della città, rivalutandone le qualità e cercando di comunicarle alla città. Interessante vedere la differenza di progetto scelto come vincitore per le 2 giurie, tecnica e popolare. Interessante soprattutto per gli studenti, che con questa esperienza, si sono avvicinati al mondo del loro auspicabile futuro professionale. I commercianti, che attraverso le loro vetrine hanno costituito una mostra intinerante nel mese di novembre, sono stati molto contenti di potere esporre i progetti di questi ragazzi. Un ottimo esempio di collaborazione tra commercio e cultura, al fine di un unico obiettivo: la promozione del centro storico'. "
Azioni sul documento