13/12/2006

VOLONTARIATO EUROPEO: DA MODENA 51 GIOVANI IN 10 ANNI

E sono stati 15 i giovani stranieri che hanno partecipato a progetti in città.


Animazione con i bambini nei quartieri di periferia di una cittadina francese, attività di prevenzione e informazione con le compagnie giovanili di Modena, educazione allo sport a Madrid, eventi culturali in Norvegia, inserimento lavorativo di disoccupati a Valencia: sono alcuni dei progetti realizzati dai 66 giovani volontari europei accolti o inviati dall’Info point Europa di Modena tra il 1996 e il 2006. Dall’anno della prima azione pilota alla quale il Comune di Modena ha partecipato, 51 ragazzi e ragazze italiani sono stati inviati all’estero e 15 volontari e volontarie stranieri sono stati accolti in provincia di Modena. I giovani italiani, 34 ragazze e 17 ragazzi, sono stati in Spagna, Portogallo, Germania, Austria, Francia, Irlanda e Regno Unito, Grecia, Norvegia, Svezia, Ungheria, Polonia, Turchia e Belgio. Altri due giovani sono in attesa di partire nei prossimi mesi per Portogallo e Islanda. I ragazzi stranieri giunti a Modena sono stati invece 4 maschi e 11 femmine provenienti da Belgio, Francia, Regno Unito, Spagna, Norvegia, Ungheria, Finlandia, Repubblica Ceca, Germania.
Dal 1996, il Servizio volontario europeo ha permesso ad oltre 30.000 giovani dall’Europa e da tutto il mondo di fare un’esperienza di volontariato a vantaggio delle comunità locali e accrescendo le proprie competenze linguistiche, professionali e umane. Il Servizio volontario europeo non è retribuito perché ha lo scopo di promuovere la cittadinanza attiva e la solidarietà, ma prevede una copertura delle spese in modo da poter essere accessibile a tutti. Secondo le direttive dell’Unione europea, è un’esperienza di educazione informale che getta le basi per l’orientamento dei giovani e la loro integrazione attiva nella società. Nel 2007 ricorrerà il ventennale
di un’altra importante iniziativa comunitaria, il programma Erasmus per la mobilità degli studenti universitari.
A Modena, dall’esperienza di alcuni ex volontari è nata anche un’associazione, Going to Europe, che promuove l’accesso dei giovani alle opportunità europee attraverso diversi progetti, dall’informazione nelle scuole agli scambi internazionali di breve durata, come ad esempio “Diritti umani attraverso l’arte” che nello scorso luglio ha portato a Modena per una settimana 30 ragazzi e ragazze provenienti da Estonia, Lituania e Slovenia.

Azioni sul documento