14/12/2006

VOLONTARI EUROPEI RICEVUTI IN CONSIGLIO COMUNALE

Per il decennale del volontariato sabato dalle 17.30 ci sarà il concerto degli Eureka.

Sono stati ricevuti in Consiglio Comunale i 66 giovani di tutta Europa che hanno partecipato tra il 1996 e il 2006 al Servizio volontario europeo grazie al Comune di Modena. La cerimonia, che fa parte delle iniziative per festeggiare il decennale di questo programma di volontariato internazionale, si è svolta alla presenza del Sindaco di Modena Giorgio Pighi, del presidente del Consiglio comunale Ennio Cottafavi, dell’assessore alle Politiche giovanili e cittadinanza europea Elisa Romagnoli e del direttore della Rappresentanza a Milano della Commissione europea Roberto Santaniello. I giovani, che in questi giorni hanno incontrato gli studenti delle scuole modenesi per portare la propria testimonianza e promuovere il volontariato europeo, hanno ricevuto l’attestato di “Goodwill ambassadors – Cittadini d’Europa”.
I festeggiamenti per il decennale continuano sabato 16 dicembre a partire dalle 17.30 all’auditorium Orazio Vecchi di via Goldoni 8: gli Eureka, Luciano Gaetani ex Modena city ramblers e Marco Tedeschi, proporranno un viaggio nella tradizione musicale e poetica d’Europa, dal Portogallo fino ai confini con la Turchia passando per la mitteleuropea e i paesi scandinavi. Seguirà, alle 21, la proiezione del documentario “Tour d’Europe en stop”, originale reportage di un viaggio in autostop tra i confini d’Europa, realizzato da alcuni ex volontari.
Il Servizio volontario europeo è un’iniziativa comunitaria che consente ai giovani fino a 30 anni di svolgere da 2 a 12 mesi di servizio in associazioni o enti locali di 53 paesi, impegnandosi in progetti di interesse sociale, ambientale o culturale. Le spese di viaggio e mantenimento sono coperte dall’Unione Europea.
Per informazioni sulle opportunità offerte dall’Unione Europea a giovani, scuole, cittadini e associazioni, c’è Info point Europa – Europe direct a Modena in piazza Grande, tel. 059 2032602, e-mail ipe@comune.modena.it, web http://ipeuropa.comune.modena.it.


Azioni sul documento