Dal 1965 ad oggi, lo show ha girato per 38 paesi promuovendo pace e solidarietà.
Viva la gente – Up with people è uno spettacolo itinerante che nasce nel 1965 negli Stati Uniti, per dare voce ai giovani e facilitare l’incontro e la comprensione tra culture diverse (www.upwithpeople.org). In questi 40 anni, circa 20 mila giovani da 79 paesi diversi hanno girato il mondo, portando lo show “Viva la gente” in 3600 città di 38 differenti paesi. In ogni città, i giovani di Viva la gente sono ospitati da famiglie locali, prendono parte ad attività di solidarietà (le ore di servizio prestate nella storia del movimento sono circa 3 milioni), incontrano studenti e anziani e mettono in scena un grande spettacolo musicale.
“Anche quest’anno, i giovani di Viva la gente tornano a Modena con il loro spettacolo e con un ricco programma di iniziative di scambio interculturale e solidarietà”, commenta l’assessore alle Politiche giovanili e cittadinanza europea Elisa Romagnoli: “non possiamo che essere soddisfatti di questa scelta, e a nome dell’Amministrazione comunale desidero ringraziare soprattutto le famiglie modenesi che hanno messo a disposizione le proprie case per ospitare questi giovani”.
“Viva la gente non è solo un progetto internazionale che fa incontrare le persone, ma un’occasione di sperimentare se stessi e la propria cultura, confrontandosi con situazioni del tutto speciali”, spiega il giovane svizzero Jeff Lin. “Ad esempio, essere ospitati da una famiglia che non parla una parola della propria lingua è un’esperienza unica e molto personale, nella quale ognuno riesce poi a trovare il modo di comunicare. Il nostro motto è che tutti possono cambiare il mondo, che ogni persona e ogni gesto, anche piccolissimo, possono fare la differenza”.
Le giornate modenesi di Viva la gente sono organizzate con la collaborazione del Comune di Modena.
Azioni sul documento