07/12/2006

TAXI A MODENA, LE OPINIONI DEI CITTADINI E DEI TASSISTI

Si svolge in questi giorni un'indagine conoscitiva con 400 interviste telefoniche.

Le opinioni dei cittadini e dei tassisti sul traffico urbano, sui mezzi di trasporto ideali per spostarsi in città e sulla qualità del servizio taxi sono oggetto in questi giorni di un’indagine conoscitiva promossa dal Comune di Modena, assessorato alle Politiche economiche, in collaborazione con l’Agenzia per la mobilità. L’indagine sarà realizzata attraverso 400 interviste telefoniche e cercherà di sondare la soddisfazione del servizio taxi da parte di chi lo utilizza abitualmente, ma anche le aspettative e i desideri di quanti oggi preferiscono altri mezzi di trasporto. Anche a 40 tassisti si chiederà quanto sono soddisfatti della propria attività e cosa suggeriscono per migliorare. Altre 150 interviste sono già state realizzate contattando gli utenti direttamente alla discesa dal taxi, in modo da raccogliere anche le opinioni dei non residenti.
L’indagine, che si concluderà nei primi mesi del 2007, servirà come base per definire nuovi servizi e modalità innovative di trasporto pubblico. La ricerca proporrà un’analisi comparativa con altri comuni simili e cercherà di individuare possibilità di miglioramento che non siano solo legate all’eventuale aumento delle licenze, ma anche ad una migliore regolamentazione del servizio o all’introduzione di modalità integrative di trasporto.
Attualmente, le licenze rilasciate a Modena per il servizio taxi sono 78, di cui 75 per tassisti e 3 per le auto di scorta. L’ultimo concorso si è svolto nel ’98. Per l’attività di noleggio con conducente fino a nove posti sono attive 22 autorizzazioni, mentre non c’è bisogno di licenza per l’attività di noleggio senza conducente. Tra i servizi extra attualmente offerti dai tassisti modenesi ci sono, ad esempio, il pagamento con carta di credito, il trasporto di bagagli voluminosi o di un numero di passeggeri superiore a 4 e il servizio Taxi Bus per gli abbonati Atcm.

Azioni sul documento