La struttura permetterà di accedere direttamente al comparto ex Vinacce
Gli automobilisti diretti al comparto ex Vinacce da oggi possono contare su un nuovo collegamento stradale. In linea con i tempi programmati, infatti, si sono conclusi i lavori di realizzazione della nuova corsia di decelerazione e svolta dal cavalcavia Cialdini verso il comparto, nel quale è in corso di completamento un nuovo insediamento industriale.
Il lavori della corsia di decelerazione rientrano nel quadro complessivo di interventi lungo il Quadrante Nord della fascia ferroviaria, che hanno permesso di realizzare anche una nuova via di collegamento (via Ramelli) tra il nuovo svincolo e via Parenti, la riqualificazione della stessa via Parenti e di via del Tirassegno, oltre che la realizzazione della rotatoria all’incrocio tra via Cialdini e via delle Suore, completata a giugno 2005.
Nel dettaglio, il nuovo svincolo consiste in un tratto di cavalcavia a tre campate in discesa, che si inserisce in via Ramelli, la nuova strada di collegamento tra il cavalcavia stesso e via Parenti.
La riqualificazione di via Parenti sul lato nord – nel tratto da via delle Suore al’innesto con il nuovo asse – è consistita nella realizzazione di parcheggi in linea e di una pista ciclabile larga due metri e mezzo, separata dalla sede stradale da una cordonata, mentre sul lato sud – affiancando il tratto tra le ex Vinacce e via Pico della Mirandola – ha permesso di costruire parcheggi e un nuovo marciapiede.
All’intersezione di via Parenti con via Ramelli, inoltre, è stato inserito un nuovo incrocio. Su via del Tirassegno, inoltre, la riqualificazione ha riguardato l’allargamento dei marciapiedi, la redistribuzione dei parcheggi e la realizzazione di isole per l’accesso al bus.
Per garantire il collegamento ciclo-pedonale tra il comparto ex Vinacce e via delle Suore è stato realizzato un sottopasso che utilizza il tratto tombato del canale Quartarezza e attraversa il tratto di nuova viabilità all’altezza dello svincolo da via Cialdini.
I lavori hanno avuto un costo complessivo di 2 milioni e 110mila euro e sono stati realizzati dall’impresa Amadei S.p.a di Milano con Arletti, Bergamini Franco e C. e Modena Asfalti di Modena.
Il lavori della corsia di decelerazione rientrano nel quadro complessivo di interventi lungo il Quadrante Nord della fascia ferroviaria, che hanno permesso di realizzare anche una nuova via di collegamento (via Ramelli) tra il nuovo svincolo e via Parenti, la riqualificazione della stessa via Parenti e di via del Tirassegno, oltre che la realizzazione della rotatoria all’incrocio tra via Cialdini e via delle Suore, completata a giugno 2005.
Nel dettaglio, il nuovo svincolo consiste in un tratto di cavalcavia a tre campate in discesa, che si inserisce in via Ramelli, la nuova strada di collegamento tra il cavalcavia stesso e via Parenti.
La riqualificazione di via Parenti sul lato nord – nel tratto da via delle Suore al’innesto con il nuovo asse – è consistita nella realizzazione di parcheggi in linea e di una pista ciclabile larga due metri e mezzo, separata dalla sede stradale da una cordonata, mentre sul lato sud – affiancando il tratto tra le ex Vinacce e via Pico della Mirandola – ha permesso di costruire parcheggi e un nuovo marciapiede.
All’intersezione di via Parenti con via Ramelli, inoltre, è stato inserito un nuovo incrocio. Su via del Tirassegno, inoltre, la riqualificazione ha riguardato l’allargamento dei marciapiedi, la redistribuzione dei parcheggi e la realizzazione di isole per l’accesso al bus.
Per garantire il collegamento ciclo-pedonale tra il comparto ex Vinacce e via delle Suore è stato realizzato un sottopasso che utilizza il tratto tombato del canale Quartarezza e attraversa il tratto di nuova viabilità all’altezza dello svincolo da via Cialdini.
I lavori hanno avuto un costo complessivo di 2 milioni e 110mila euro e sono stati realizzati dall’impresa Amadei S.p.a di Milano con Arletti, Bergamini Franco e C. e Modena Asfalti di Modena.
Azioni sul documento