31/10/2006

COMMERCIO A MODENA, UN'INDAGINE DI COMUNE E UNIVERSITÀ

Circa 800 questionari a cittadini e operatori per studiare la rete distributiva della città.
I modenesi preferiscono i supermercati o i servizi di quartiere? Quali sono le tendenze evolutive della rete distributiva commerciale della città? Quali sono i bisogni dei consumatori e quali invece quelli dei commercianti? A queste domande cercherà di rispondere, attraverso 800 interviste a operatori del commercio e consumatori, un’indagine conoscitiva avviata dall’assessorato alle Politiche economiche del Comune di Modena e dall’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia – Facoltà di Economia Marco Biagi. La ricerca fa parte della convenzione sottoscritta tra Comune e Ateneo, per realizzare progetti congiunti che migliorino la conoscenza del tessuto economico e commerciale cittadino. Gli operatori dell’Università e del Comune di Modena intervisteranno con un questionario strutturato circa 350 operatori commerciali e circa 500 consumatori, le cui risposte saranno affiancate a quelle degli amministratori locali e delle associazioni imprenditoriali per valutare lo stato di salute della rete commerciale cittadina. I risultati dell’indagine saranno diffusi all’inizio del 2007. Il progetto di ricerca e la convenzione sono disponibili su web all’indirizzo www.comune.modena.it/economia.

Azioni sul documento