L'assessore Prampolini: "Con la convenzione migliorano l'efficienza e la qualità".
Passa ufficialmente al Consorzio Albinelli la gestione del mercato coperto di via Albinelli, polo alimentare del centro storico di Modena. La convenzione che sancisce il passaggio della gestione è stata sottoscritta ufficialmente oggi, mercoledì 18 ottobre, tra Comune e Consorzio, dopo l’approvazione in Consiglio comunale del nuovo regolamento del mercato e dello schema di convenzione per l’affidamento della gestione, avvenuta lo scorso mese di luglio.
“La sigla della convenzione è un risultato importante, reso possibile da un lungo lavoro e dalla collaborazione seria e competente da parte del Consorzio”, spiega l’assessore alle Politiche economiche Stefano Prampolini. “In questo modo crediamo si possa arrivare a una maggiore efficienza, con soddisfazione di tutti gli operatori. Il lavoro congiunto per valorizzare il mercato continuerà, e Comune e Consorzio stanno già valutando insieme l’opportunità di ulteriori innovazioni, come l’estensione degli orari di apertura pomeridiana o le consegne a domicilio. Ma il vero valore aggiunto di questo accordo”, conclude l’assessore, “è l’insieme dei programmi di qualificazione, che pongono le basi per un vero rilancio del mercato”.
“Dopo una lunga trattativa arriviamo finalmente alla firma di questa convenzione, con la quale il Consorzio Mercato Albinelli si fa carico della gestione per cinque anni”, afferma il presidente del Consorzio Mercato Albinelli Mauro Rossi. “Con la nuova convenzione, i costi di gestione dipenderanno da noi e dalla nostra capacità di assicurare l’efficienza, mentre gli affitti rimarranno stabili per cinque anni, con possibilità di rinnovo. Il Consorzio e la maggioranza degli operatori desiderano continuare a impegnarsi per un’ulteriore miglioramento del mercato e per offrire prodotti di qualità a prezzi vantaggiosi”.
L’accordo raggiunto prevede infatti, oltre al nuovo regolamento e alla convenzione, importanti progetti di qualificazione commerciale e strutturale del mercato e dell’area. Il mercato Albinelli potrà beneficiare di un contributo pluriennale per attività di promozione e dell’assegnazione di 15 posti auto riservati agli operatori per migliorare il sistema di approvvigionamento. Per valorizzare l’ingresso del mercato e il commercio nella zona, via Albinelli diventerà pedonale, mentre sono allo studio un sistema di aria condizionata per il mercato e uno di raccolta dei rifiuti, la cui progettazione è stata realizzata insieme ad Hera Modena per potenziare la raccolta differenziata di organico e migliorare le tariffe rifiuti per gli operatori. Le opportunità di sviluppo dell’area sono previste sia dalla convenzione che stabilisce l’affidamento in gestione del mercato, sia dal progetto che il Comune, in accordo con le associazioni economiche, ha presentato lo scorso 15 settembre a un bando provinciale di finanziamento (legge regionale 41/1997), per valorizzare nel triennio 2006-2009 l’area del mercato Albinelli, piazza XX settembre e gli esercizi commerciali della zona.
“La sigla della convenzione è un risultato importante, reso possibile da un lungo lavoro e dalla collaborazione seria e competente da parte del Consorzio”, spiega l’assessore alle Politiche economiche Stefano Prampolini. “In questo modo crediamo si possa arrivare a una maggiore efficienza, con soddisfazione di tutti gli operatori. Il lavoro congiunto per valorizzare il mercato continuerà, e Comune e Consorzio stanno già valutando insieme l’opportunità di ulteriori innovazioni, come l’estensione degli orari di apertura pomeridiana o le consegne a domicilio. Ma il vero valore aggiunto di questo accordo”, conclude l’assessore, “è l’insieme dei programmi di qualificazione, che pongono le basi per un vero rilancio del mercato”.
“Dopo una lunga trattativa arriviamo finalmente alla firma di questa convenzione, con la quale il Consorzio Mercato Albinelli si fa carico della gestione per cinque anni”, afferma il presidente del Consorzio Mercato Albinelli Mauro Rossi. “Con la nuova convenzione, i costi di gestione dipenderanno da noi e dalla nostra capacità di assicurare l’efficienza, mentre gli affitti rimarranno stabili per cinque anni, con possibilità di rinnovo. Il Consorzio e la maggioranza degli operatori desiderano continuare a impegnarsi per un’ulteriore miglioramento del mercato e per offrire prodotti di qualità a prezzi vantaggiosi”.
L’accordo raggiunto prevede infatti, oltre al nuovo regolamento e alla convenzione, importanti progetti di qualificazione commerciale e strutturale del mercato e dell’area. Il mercato Albinelli potrà beneficiare di un contributo pluriennale per attività di promozione e dell’assegnazione di 15 posti auto riservati agli operatori per migliorare il sistema di approvvigionamento. Per valorizzare l’ingresso del mercato e il commercio nella zona, via Albinelli diventerà pedonale, mentre sono allo studio un sistema di aria condizionata per il mercato e uno di raccolta dei rifiuti, la cui progettazione è stata realizzata insieme ad Hera Modena per potenziare la raccolta differenziata di organico e migliorare le tariffe rifiuti per gli operatori. Le opportunità di sviluppo dell’area sono previste sia dalla convenzione che stabilisce l’affidamento in gestione del mercato, sia dal progetto che il Comune, in accordo con le associazioni economiche, ha presentato lo scorso 15 settembre a un bando provinciale di finanziamento (legge regionale 41/1997), per valorizzare nel triennio 2006-2009 l’area del mercato Albinelli, piazza XX settembre e gli esercizi commerciali della zona.
Azioni sul documento