Non sono gli unici ma sono tutti decisivi per la definizione di un possibile progetto urbano per Modena
"Sette temi, sette luoghi della città; non sono gli unici ma sono tutti decisivi per la definizione di un possibile progetto urbano per Modena. Essi sono assunti come campo di studio e di verifica delle ipotesi progettuali che il Laboratorio ha il compito di esplorare; con l'idea che il punto d'arrivo dovrà essere un nuovo tipo di piano urbanistico, più direttamente derivato da progetti effettivi della città, sia fisica che sociale. Luoghi che presuppongono una forte interazione con l'ambito urbano d'appartenenza, e prefigurano un processo di diffusione degli effetti di rigenerazione urbana; in taluni casi, possono anche rappresentare esempi di soluzioni in qualche modo "ripetibili". 1 - Centri in periferia Le periferie urbane della città possono essere interpretate come parti della città a pieno titolo. Quali luoghi collettivi, strade, passeggiate o piazze vanno riconosciute e rafforzate nella periferia per divenire elementi di una riorganizzazione strutturale e morfologica'. 2 - Parchi ed aree verdi Il sistema verde in città: il ruolo dei grandi parchi urbani, le relazioni di rete e di sistema tra le aree verdi. Un tentativo di capire cosa significhi progettare, oggi, il verde della città: con quali criteri, per quali usi, per quali utenti; 3 - Villaggio artigiano e Madonnina Villaggio artigiano e Madonnina: con la dismissione del tracciato ferroviario si incontreranno due parti di città separate; sostituzione urbanistica, diverse fruizioni, migliori collegamenti, nuovo inserimento del cimitero monumentale, diventano processi di trasformazione da progettare. 4 - Città Modena est Modena Est: una città nella città, oltre il cerchio della tangenziale; una zona dotata di molti servizi, con residenze, uffici, negozi, attività artigiane. La ricerca deve dare caratterizzazione ed identità forti al quartiere, attraverso il ridisegno degli spazi pubblici e delle funzioni collettive; 5 e 6 - Via Emilia est; Via Emilia ovest La "strada" per eccellenza: la via Emilia, negli ingressi da Est e da Ovest: asse portante e porta d'ingresso della città, da riqualificare per tratti differenti e sequenze di luoghi-cerniera tematizzati per funzione; 7 - Nodo stazione intermodale L'area di Stazione: il "nodo" della nuova stazione treno-tram-bus-auto, il recupero degli spazi urbani e delle aree ex-scalo ferroviario, le relazioni con la città storica verso sud, la nuova apertura verso nord, con un'area in fase di profonda trasformazione. "
Azioni sul documento