10/06/2004

MODENAMOREMIO, UN'ESPERIENZA DA SVILUPPARE

Nota dell'assessore alle Politiche economiche, Ennio Cottafavi
In merito alle polemiche che in questi giorni hanno accompagnato alcune iniziative di 'Modenamoremio', Ennio Cottafavi, Vice Sindaco e Assessore alle politiche economiche del Comune di Modena ha diffuso stamane la seguente nota: 'Modenamoremio ha tutte le caratteristiche strutturali per svolgere in modo efficace una forte azione di marketing per il commercio del centro storico. La forma giuridica scelta, la maggioranza delle quote societarie assegnata agli imprenditori commerciali e artigianali, la possibilità di partecipare da parte di tutti i soggetti potenziali portatori d'interesse sul centro storico: sono state poste tutte le premesse tecniche affinchè la società di promozione possa al meglio sviluppare, promuovere, valorizzare e coordinare il commercio e l'artigianato del Centro Storico di Modena. Sin dall'inizio si è stabilito che la società dovesse dotarsi, per il migliore funzionamento, di un coordinatore operativo che predisponesse e organizzasse le varie attività promozionali sulla base delle strategie e indicazioni elaborate dal Consiglio di Amministrazione. Tale figura manageriale ha tra i suoi compiti anche quello di costruire relazioni con tutti i potenziali sponsor, mantenere e sviluppare i rapporti con i soci, curare la realizzazione del programma annuale di attività e monitorarne i risultati . Sono state anche individuate le competenze professionali che il coordinatore deve possedere: dall'esperienza consolidata in ambiti collegati (marketing, pubbliche relazioni, commerciale) alla conoscenza della realtà modenese, dall'abilità nello sviluppare e mantenere relazioni con soggetti esterni (potenziali sponsor, partner, media, enti pubblici) alla capacità di management della società stessa. Già da oltre un anno l'Amministrazione Comunale si è resa disponibile a supportare anche economicamente per un periodo iniziale l'attivazione di un incarico inerente al coordinatore operativo e Modenamoremio ha già contattato alcune agenzie specializzate nella selezione dei manager. Si tratta quindi di un percorso già in essere che auspichiamo possa portare in tempi brevi la società di promozione a dotarsi della struttura organizzativa più idonea per crescere e sviluppare la propria attività di marketing del commercio e dell'artigianato del centro storico. Quello che invece ancora manca e che dovrebbe affiancare e completare il buon cammino già intrapreso dalla Società di Promozione è un tavolo di confronto e condivisione permanente pubblico-privato sui tanti diversi temi che confluiscono e si intrecciano nel centro storico; un Forum di dialogo tra le parti, dove i molteplici portatori di interessi sul centro città possano confrontarsi e lavorare per l'integrazione delle politiche, delle scelte e degli interventi che riguardano questa parte del territorio. E questo è un percorso che si potrà fare parallelamente allo sviluppo della società di promozione del centro storico, che invece incentra la sua attività sul marketing e sulla valorizzazione del contesto commerciale e artigianale del centro'.

Azioni sul documento