Sabato 13 marzo un incontro sul futuro della comunicazione grafica
Incontri, dibattiti, presentazioni di libri. E' quanto offre al sabato pomeriggio, alle 17, la biblioteca civica d'arte Luigi Poletti (Palazzo dei Musei, via V. Veneto 5, tel. 059 200379). 'Alle 5 della sera' prende il via sabato 13 marzo con un incontro dedicato alla presentazione del volume '100 manifesti fuori dal comune. Trent'anni di comunicazione del Comune di Modena', nato accanto alla mostra che ha visto esporre nel corridoio dei Passi perduti di Palazzo Comunale un centinaio dei manifesti realizzati dall'Ufficio Grafica del Comune negli ultimi tre decenni. A presentare il volume sono Massimo Dolcini e Emanuele Gabardi. Negli anni Settanta e Ottanta la Grafica di Pubblica Utilità o Grafica sociale si è imposta come comunicazione indirizzata a far conoscere i nuovi servizi promossi dagli enti locali. Nell'assumere questo compito Modena è stata una città all'avanguardia, già nel '73 aveva creato un Ufficio Grafica. Dopo trent'anni, una mostra di manifesti e un catalogo riassumono l'attività dell'ufficio. Dal catalogo di mostra (che riproduce duecento delle migliaia di elaborati prodotti) emerge una domanda: è ancora possibile, oggi, fare la 'grafica di pubblica utilità' con lo spirito con cui fu inventata allora, cioè come mezzo al servizio del cittadino' Massimo Dolcini è docente di Sistemi Grafici presso l'Isia di Urbino e di Tecniche del Linguaggio Pubblicitario presso la Facoltà di Sociologia di Pesaro. Opera nel settore della comunicazione aziendale per imprese private ed enti pubblici. Si occupa di progettazione grafica ed organizzazione di eventi culturali. Emanuele Gabardi è professore di Marketing Turistico alla Facoltà di Economia dell'Università del Piemonte Orientale e di Teoria e Tecnica della Comunicazione Pubblica alla Facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università di Modena e Reggio E. Ha lavorato in agenzie italiane ed internazionali tra le quali Masius & D'Arcy, McManus, McCann-Erickson, J. Walter Thompson. Ha curato l'edizione italiana del libro di Alan Cooper Il planning strategico in pubblicità, Franco Angeli 2000, ed è co-autore e curatore del libro La visione strategica, Franco Angeli 2002.
Azioni sul documento