09/07/2003

""CENTRO STORICO, LA SOCIETA' DI PROMOZIONE SERVE""

Il vicesindaco Ennio Cottafavi interviene sul ruolo e sulle prospettive di sviluppo di Modenamoremio
Trasmettiamo una dichiarazione del vicesindaco ed assessore alle Politiche economiche Ennio Cottafavi: 'Che la promozione dei Centri storici abbia bisogno di una regia unitaria è opinione condivisa dai principali esperti del settore e più volte ribadita nel dibattito sul tema che si è intensificato negli ultimi anni. E' vero che il Centro storico di Modena vive di grandi eventi quali Modena Terra di Motori, Asso di Gusto, Balsamica, ed altri ancora, che periodicamente attraggono in città un'intensa frequentazione e che stanno diventando di anno in anno appuntamenti sempre più qualificati e rinomati. Ma è anche vero che la competizione si svolge oggi sempre più tra aree urbane e che anche le città vicine promuovono eventi ed iniziative. A maggior ragione c'è bisogno di uno strumento unitario di marketing che consenta di proporre e promuovere in modo integrato ed efficace il Centro storico di Modena. Per questo, come Comune di Modena, abbiamo creduto e siamo ancora convinti che questa regia unitaria può essere realizzata al meglio solo se i protagonisti sono, in prima persona, gli imprenditori: per questo motivo è stata creata la Società di promozione Modenamoremio. Una Società che, direttamente, ma anche in collaborazione con altri protagonisti della valorizzazione della città quali Modenatur e Modena Incoming, può oggi mettere in campo importanti iniziative per richiamare in centro un pubblico sempre più numeroso. Una Società che, adeguatamente attrezzata, potrà tra breve organizzare e gestire direttamente anche grandi eventi capaci di attirare il pubblico più vasto delle provincie vicine, con indubbie ricadute sul nostro Centro Storico. Ora, se si ritiene che gli strumenti della Società vadano aggiornati, il Consiglio di Amministrazione ha tutte le competenze e le possibilità per intervenire e adeguarli. Il Comune sicuramente accompagnerà e sosterrà ogni trasformazione che consenta di far funzionare al meglio la Società e di promuovere efficacemente il Centro storico. Siamo convinti che il Consiglio di amministrazione della Società, recentemente rinnovato, saprà conquistare la fiducia di tutti gli operatori, anche di quelli che ancora non sono fidelizzati. Crediamo che saprà dialogare con loro, proporsi come punto di riferimento e mettere in campo un'efficace programma di iniziative di promozione del Centro storico, capaci di renderlo competitivo anche rispetto alle città vicine'.

Azioni sul documento