Intervento da 580 mila euro per qualificare i due tratti stradali a ridosso della stazione. Il cantiere procederà per stralci per ridurre i disagi alla circolazione
Da domani, venerdì 4 aprile, partiranno importanti lavori di qualificazione e manutenzione straordinaria di via Niccolò dell'Abate e viale Mazzoni (viale Mazzoni è il sottostrada del cavalcavia e non il cavalcavia stesso). L'intervento avrà un costo complessivo di 580.000 euro, di cui 290.000 euro cofinanziati dalla Regione Emilia Romagna (nell'ambito dei propri progetti sulla qualità e la sicurezza urbana), e si concluderanno nel febbraio 2004. Per ridurre il disagio alla circolazione, l'area cantierata (che non comporterà blocchi totali all'accesso delle strade interessate) sarà spostata progressivamente interessando i seguenti tratti stradali: via dell'Abate -fra la sede della Posta e viale Mazzoni (escluso) (70 giorni) -fra la sede della Posta e piazza Dante (20 giorni) viale Mazzoni -lato ovest (100 giorni) -lato est esclusa intersezione con via Paolo Ferrari (90 giorni) -lato est compresa intersezione via Paolo Ferrari (40 giorni). Questo intervento dell'Amministrazione comunale è da porsi in relazione a due elementi. Il primo è il più complessivo progetto di riqualificazione dell'area limitrofa al cavalcavia Mazzoni ed piazza Dante, specie per favorire gli spostamenti ciclo-pedonali tra la Crocetta e il centro città. Il secondo elemento deriva dal fatto che per l'estate è prevista l'attivazione del parcheggio multipiano ubicato proprio nello stabile ex-Opel in via dell'Abate. Di proprietà privata, il nuovo servizio disporrà di 114 posti auto, offerti a pagamento. Nel dettaglio le opere che saranno realizzate in via dell'Abate e in viale Mazzoni sono le seguenti: realizzazione di percorsi ciclo-pedonali (larghi 2,5-3,0 m) rifacimento della pavimentazione stradale rifacimento delle fognature e dei servizi miglioramento, potenziamento ed estensione dell'illuminazione pubblica esistente installazione di 4 telecamere a fini di sicurezza sistemazione delle aree di sosta (che saranno successivamente messe a pagamento) riqualificazione delle aree verdi e installazione dell'irrigazione automatica. Verranno utilizzati asfalto per la pavimentazione stradale, cubetti di granito per gli attraversamenti stradali e ciclo-pedonali e marmette di cemento per i percorsi ciclo-pedonali. Questi ultimi e gli attraversamenti saranno a quota superiore a quella stradale di circa 10 cm nell'intento di moderare la velocità veicolare. I tratti di piste ciclabili previsti dal progetto si ineriscono nel sistema dei collegamenti delle ciclabili esistenti, favorendo i collegamenti fra la periferia, la stazione ferroviaria e il centro storico: nello specifico, si tratta delle piste ciclabili già presenti in via Menotti/Nonantolana e in viale Reiter/Divisione Acqui.
Azioni sul documento