L'assessore Gallerani interviene sul tema delle nuove tariffe per il funzionamento dei parcometri
Trasmettiamo una dichiarazione dell'assessore alle politiche per la mobilità Nerino Gallerani: 'Sono davvero rammaricato che l'entrata in funzione delle nuove tariffe sulla sosta riproponga una discussione fondata su considerazioni e luoghi comuni relativi al danno che da questa decisione deriverebbero per il centro storico. Sono considerazioni che non condivido e che, soprattutto, non hanno riscontro nella realtà. Pur riconoscendo i disguidi che hanno accompagnato la comunicazione sull'entrata in vigore delle nuove tariffe, ricordo comunque che, nella presentazione del bilancio (alla stampa, al consiglio comunale e negli incontri con le categorie economiche) di tale scelta era già stato dato ampio e motivato annuncio. Ma veniamo al merito, cominciando dal fatto che la nuova tariffa di 0,80 euro è assolutamente in linea con quelle delle altre città della regione in analoghe zone a ridosso dello Ztl (a Bologna si va da 0,75 a 1,25 euro, a Parma 0,75, a Reggio tra 1 e 1,5 euro). Mi permetto di ricordare che il prezzo orario della sosta a Modena, alcuni anni fa, era di 1500 lire, e venne poi abbassato a 1000 (per ridurre l'impatto in occasione dell'ampliamento degli stalli a pagamento) verificare . Con la nuova tariffa siamo a 1549 lire. Oggi lLa realtà dei fatti, cioè il fatto che i parcheggi sui viali siano pienamente utilizzati, conferma poi che il sistema dei parcometri favorisce la rotazione nell'utilizzo dei posti e quindi l'accesso al centro storico. Un centro storico che per altro mi sembra davvero anacronistico dipingere come malato o isolato dal resto della città. Credo sia anche sbagliato sottovalutare la motivazione che è stata alla base delle nostre scelte, e cioè quella di avvicinare il costo della sosta a quello delle corsa semplice sui bus urbani. Gli ultimi rilevamenti sulla mobilità evidenziano come il 50% degli spostamenti verso il centro storico avvenga proprio utilizzando il bus il cui utilizzo ci creare non debba essere penalizzato rispetto alle automobili'. Nota per le redazioni: Si ribadisce nell'occasione che i 'Gratta e sosta' con le vecchie tariffe ancora disponibili saranno comunque utilizzabili sino al loro esaurimento.
Azioni sul documento