Intesa tra Comune e Guardia di Finanza per dare avvio a una serie di controlli su documenti e autocertificazioni presentate dai cittadini
Il Comune di Modena e il locale comando della Guardia di Finanza hanno concordemente definito di dare avvio, in applicazione di quanto previsto dalla legge, a controlli volti a verificare completezza e correttezza dei contenuti delle autocertificazioni e dei documenti presentati dalle famiglie che usufruiscono di prestazioni sociali agevolate (quindi con riduzioni rispetto alla tariffa massima o attraverso contributi economici) da parte dell'amministrazione comunale. I settori interessati sono in particolare quelli della pubblica istruzione, dei servizi sociali, della casa e politiche abitative. I nuovi controlli, che si andranno ad aggiungere alle verifiche puramente formali sin qui eseguite dai diversi assessorati coinvolti, mirano a garantire a tutti i cittadini il corretto accesso ai servizi comunali, nel pieno rispetto delle modalità stabilite dalla legge (cioè secondo i criteri Isee, l'indicatore di situazione economica equivalente arrivato al terzo anno di applicazione). Alle verifiche condotte direttamente da operatori della Guardia di Finanza, cui è attribuita una specifica funzione di controllo in questo campo, si affiancheranno controlli effettuati incrociando i dati informatizzati di cui dispongono il Comune o altri enti pubblici.
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