Completati i lavori di riqualificazione del fabbricato viaggiatori. Aperto un nuovo fronte a Nord e creato un sottopassaggio che collega la stazione al nuovo parcheggio.
Trasmettiamo la nota stampa di Rete Ferroviaria Italiana sulla stazione di Modena: Nella nuova organizzazione delle Ferrovie dello Stato, a RFI Rete Ferroviaria Italiana, la società dell'infrastruttura del Gruppo, sono state assegnate anche le 2.700 stazioni italiane. Per la valorizzazione delle 13 maggiori e delle 103 medie sono state create due SpA, Grandi Stazioni e Centostazioni, partecipate da gruppi privati, i cui progetti si aggiungono ai programmi di riqualificazione avviati da RFI negli scali della Rete. L'intervento nella stazione di Modena ha comportato la messa a norma e la ristrutturazione dell'edificio, con il restauro delle facciate interne ed esterne e della pensilina esterna, nonché di atrio, biglietteria e sala d'attesa (climatizzata e arricchita da un artistico mosaico). Sono state abbattute le barriere architettoniche ed è stato creato uno speciale percorso tattile per i non vedenti (sistema Loges). Particolare cura è stata dedicata all'informazione al pubblico, con l'installazione di display luminosi di nuovo disegno al di sopra degli sportelli della biglietteria, e alla sicurezza, con l'implementazione del sistema di telecamere collegato agli uffici della Polizia ferroviaria. Questi interventi realizzati da RFI hanno comportato un investimento di circa 900.000 euro. Il progetto di adeguamento della stazione ha avuto un importante complemento negli interventi di prolungamento dei due sottopassaggi esistenti. Il sottopassaggio lato Milano è stato allungato di 90 metri, così da aprire nel fronte Nord un secondo accesso alla stazione e da consentire il collegamento con il nuovo parcheggio da 290 posti auto realizzato dal Comune. Il superamento delle barriere architettoniche è garantito dall'installazione di quattro ascensori. L'investimento di RFI per queste opere è stato di 1.400.000 euro. Fra gli obiettivi di Rete Ferroviaria Italiana, figurano il potenziamento, l'ammodernamento tecnologico e lo sviluppo delle linee e degli impianti ferroviari. In quest'ottica si inseriscono gli altri interventi programmati nella stazione: alla nuova scala di accesso e al prolungamento del sottopassaggio lato Bologna, già realizzati, si aggiungerà (fine lavori primo semestre 2003) il futuro binario 7, dove si attesteranno i treni della Modena-Sassuolo, serviti da un nuovo marciapiedi e da nuovi dispositivi tecnologici e di armamento. L'investimento complessivo di RFI per questi ulteriori interventi è di circa 5.000.000 di euro.
Azioni sul documento