22/01/2002

IL CONSIGLIO RATIFICA LA QUARTA CORSIA A1

Società autostrade e Anas realizzeranno anche il prolungamento della tangenziale sud Non più accettabili i ritardi delle complanari.
"Nella convenzione per la realizzazione della quarta corsia autostradale A1 c'è anche il prolungamento delle tangenziali sino al casello Modena sud. L'accordo, votato a larga maggioranza dal Consiglio comunale con il voto favorevole della maggioranza e di Forza Italia, l'astensione di An e il solo pronunciamento contrario di Rifondazione comunista, porta la firma del Comune, della Provincia, della Società Autostrade e dell'Anas. Dopo una lunga e non facile trattativa, ha detto l'assessore Nerino Gallerani illustrando la proposta di delibera, abbiamo raggiunto una intesa che avrà importanti ripercussioni anche sulla viabilità ordinaria del nostro territorio. Contemporaneamente alla costruzione della quarta corsia a Modena sarà realizzato a cura della Società autostrade il prolungamento della tangenziale sud nel tratto dalla Nuova Estense a Cantone di Mugnano sino al casello di Modena Sud, svincoli e opere di mitigazione ambientale compresi. L'opera - sei chilometri di carreggiata larga 10 metri per una spesa di oltre 28 milioni di Euro - permetterà di evitare che code e problemi di scorrimento viari dell'A1 blocchino la viabilità comunale, ma servirà anche ad alleggerire dal traffico improprio la Via Vignolese e i centri abitati di San Damaso e San Donnino. Infine, l'assessore Gallerani ha ricordato i tempi di predisposizione e approvazione del progetto i cui primi passaggi preliminari dovrebbero essere presentati già dal marzo 2002. Scadenze importanti - ha detto Gallerani - anche per evitare situazioni incomprensibili di ritardi e rinvii come sta accadendo per le complanari ormai ultimate ma ancora chiuse al traffico. E proprio all'ormai inaccettabile situazione delle complanari, "in ballo ormai da 10 anni", ha fatto riferimento anche il consigliere dei Ds, Danilo Bassoli, intervenedo nel dibattito. L'Anas deve ultimare al più presto quest'opera e aprirle al traffico senza più alcun rinvio. Più che positivo il suo giudizio, invece, sulla convenzione per la quarta corsia. L'allargamento dell'A1 non sarà solo un onere per il territorio ma anche un'occasione per qualificare e potenziare la viabilità ordinaria. Anche Ubaldo Fraulini (Ds) ha espresso soddisfazione e apprezzamento per l'accordo raggiunto con la Società autostrade. Il prolungamento della tangenziale renderà più fluido l'intero sistema della viabilità. Guai però abbassare la guardia. Sul fronte dei tempi i rischi di rinvio e fermate sono sempre dietro allangolo. Favorevole all'accordo si è dichiarato anche il capogruppo di Fi, Giorgio Barbolini, anche se non ha risparmiato alcune critiche alla Giunta e alla maggioranza colpevoli, a suo dire, di aver atteso troppo tempo prima di prendere atto che il sistema viario della città mostra profonde carenze strutturali. "

Azioni sul documento