E' un progetto di educazione musicale destinato ai bambini
"E' on-line dal 24 gennaio all'indirizzo www.comune.modena.it/doremifile/ il sito di "Do-re-mi-file", un progetto europeo di educazione musicale destinata ai bambini, cui partecipano - oltre al Comune di Modena attraverso la partecipazione della Direzione didattica del Primo Circolo e il coordinamento del Progetto Europa - anche la Escola Basica 2,3 di Tondela (Portogallo) e l'associazione "Objectif Empoli!" (Francia). Il sito, che è tradotto in quattro lingue (italiano, inglese, francese, portoghese), è diviso in quattro sezioni. La prima, generale, descrive il progetto, mentre la seconda descrive il ruolo operativo dei singoli partner. Le altre due sezioni ospitano le presentazioni delle attività realizzate con i bambini e l'illustrazione dei risultati raggiunti. Il sito è un invito alle famiglie, ma soprattutto agli istituti scolastici (collegati tra di loro tramite Internet), agli insegnanti, alle associazioni di tempo libero, per avere la possibilità di conoscere un approccio pedagogico alla musica innovativo e complementare all'insegnamento tradizionale della musica. L'obiettivo di Do-re-mi-file, infatti, riguarda la sperimentazione di un metodo incentrato sull'uso delle nuove tecnologie informatiche per sensibilizzare i bambini (5-13 anni) alla musica. Il progetto si propone di sperimentare nuove forme di insegnamento musicale in grado di suscitare l'interesse e la creatività dei bambini, nonché la loro partecipazione attiva. Una delle soluzioni più innovative sperimentate nell'ambito del progetto è la realizzazione di un tappetino di plastica a forma di margherita, con i petali di colore arancione che emettono suoni, canzoni e melodie diverse ogni volta che vengono calpestati. Il sistema, chiamato "Teatro dei suoni", è stato sviluppato dalla casa editrice Garamond ed è stato sperimentato per la prima volta proprio a Modena nel corso di un recente incontro tra i partner del progetto presso il Centro Musica del Comune di Modena. "
Azioni sul documento