07/09/2001

SPORTELLO UNICO, IN TRE ANNI PIU' DI 2000 PRATICHE

"Al via, con successo, anche il servizio "procedimenti unici""
Più di duemila pratiche in tre anni. Lo sportello unico per le imprese, operativo dal maggio 1999 al 6° piano dell'assessorato Interventi economici del Comune di Modena in via Santi 40, si consolida ed estende i suoi servizi. Tre anni per 2145 pratiche presentate di cui 1744 già concluse e 284 in corso di esame con solo 117 pratiche interrotte sul totale generale, in larga parte caratterizzato, come è noto, dai procedimenti di insediamento e modifica di impianti produttivi. Non meno significativa la curva di crescita delle richieste che dalla primavera scorsa giungono allo sportello unico per tutte le richieste di parere prima rivolte agli Enti della Pubblica Amministrazione diversi dal Comune. Per la sola prevenzione incendi, ad esempio, sono pervenute 61 richieste, di cui 31 concluse nei termini di legge. Anche per le pratiche ancora in corso si sta procedendo nel completo rispetto dei tempi grazie al buon rapporto di collaborazione instaurato con l'ufficio prevenzione del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco. Si conferma inoltre il ruolo dello Sportello Unico per le procedure di autorizzazione relative agli insediamenti produttivi più complessi. I procedimenti unici presentati allo Sportello sono stati 12. Tutte le domande procedono nel rispetto dei tempi e delle procedure. Titolare dall'inizio del 2001 anche di importanti funzioni attribuite dalla Regione in materia di valutazione di impatto ambientale, in poco più di otto mesi sono stati avviati 5 procedimenti di screening, di cui 3 di competenza provinciale e 2 di competenza comunale. Per i primi, relativi a modifiche alla discarica, lo Sportello ha curato la pubblicazione ed l'avvio delle procedure presso la Provincia; la valutazione si è conclusa positivamente. Per i secondi, riguardanti l'esercizio di attività estrattive, lo Sportello ha curato la pubblicazione e l'avvio del procedimento presso il neonato ufficio comunale per le Valutazioni di impatto ambientale la valutazione è attualmente in corso. Sempre nell'ottica delle verifiche sull'impatto ambientale e sulla salute e la sicurezza dei cittadini lo Sportello Unico sta svolgendo un'importante funzione di coordinamento tra tutti gli enti e gli uffici competenti per quanto riguarda il rispetto delle norme relative all'inquinamento elettromagnetico. Allo Sportello sono pervenute tutte le richieste di autorizzazione relative ai 21 impianti fissi per l'emittenza radio televisiva presenti sul territorio comunale, e le proposte di installazione per il servizio di telefonia cellulare, confluite poi nel piano in corso di pubblicazione per il 2001. Dal 19 di luglio sono state avviate le procedure di controllo relative ai cantieri previsti per il progetto del treno ad Alta velocità. Per gli operatori dello sportello unico non meno importante è il lavoro di informazione sia sul versante delle indicazioni di fattibilità degli interventi sia sul versante delle normative di riferimento per l'avvio di attività (artigianali, commerciali e di servizio alla persona ed all'impresa); dalla sua apertura lo Sportello ha risposto a 13.288 accessi di persona e 20.424 richieste di informazione telefonica. Dati in crescita anche per GIM, il servizio di informazione e consulenza dello sportello unico dedicato alla creazione d'impresa. Dal novembre 2000 il servizio ha risposto a 135 richieste di informazioni e gli accessi al sito sono stati 3928; presso lo Sportello Unico sono stati effettuati 77 appuntamenti di consulenza per l'avvio di nuove attività imprenditoriali, e sono stati organizzati 3 seminari di formazione in aula che hanno visto la partecipazione di circa 50 persone. L'ufficio è nuovo e molte attività che deve svolgere vanno a modificare assetti consolidati, il tutto con l'intento di migliorare la qualità del servizio orientandolo verso le necessità degli imprenditori con un occhio di riguardo alla tutela dell'ambiente e alla salvaguardia della salute e della sicurezza dei cittadini; in questo senso la maggior parte dell'attività degli operatori dello Sportello è rivolta all'innovazione delle procedure e al coordinamento di attività sia con gli altri settori comunali sia con gli enti esterni. Proprio in quest'ottica, è in corso di preparazione un accordo per migliorare l'efficienza degli Sportelli Unici di tutta la Provincia.

Azioni sul documento