Al via anche la terza filovia (sulla linea 11). Contemporaneamente partiranno anche modifiche su quasi tutte le altre linee più due nuove navette
"Per la rete di trasporto pubblico urbano la data dell'11 giugno sarà una data importante: è infatti la data di entrata in funzione di numerosi e significativi cambiamenti volti a consolidare e migliorare il servizio offerto ai cittadini modenesi. Da lunedì 11 giugno è infatti in funzione anche la terza linea filoviaria, dopo la 6 e la 7 già attive da qualche mese. Si tratta della linea 11 che parte da via dello Zodiaco e arriva a strada Sant'Anna. Assieme al tema delle filovie, dall'11 giugno cambieranno anche molte delle altre linee. Si tratta non di sconvolgimenti, ma di modifiche parziali, di aggiustamenti e migliorie, nate dalle verifiche sul campo e dalle segnalazioni dei cittadini e degli utenti per adeguare la rete. "Il punto di partenza è la conferma dell'impostazione prevista dal piano Husler - spiega l'assessore alla mobilità Nerino Gallerani - Nel periodo dalla sua entrata in vigore, e sono passati quasi 5 anni, ci ha consentito di raggiungere risultati positivi e di aumentare il numero di passeggeri trasportati. Nel corso del 2000 le corse sui bus urbani Atcm sono state 7 milioni e 600 mila. E' un patrimonio importante. E i dati del primo trimestre 2001 segnano un aumento del 12% sullo stesso periodo dell'anno precedente". "Sì, in questo quadro - spiega il presidente di Atcm Livio Filippi - ora apriamo una fase di ulteriore sviluppo, anche perché sono andati a completamento interventi previsti sin dall'inizio del piano Husler come quello delle linee filoviarie. Abbiamo colto questa occasione per introdurre anche modifiche alle linee. Vogliamo razionalizzare la rete e migliorare l'offerta. Del resto alcune delle modifiche nascono proprio da sollecitazioni che abbiano raccolto". La filosofia di funzionamento del sistema di trasporto pubblico resta la stessa, conferma dei 10 minuti tra una corsa e l'altra e logica di interscambio tra le varie linee in alcuni snodi strategici. Su questa base di aggiungono novità nei percorsi, ad esempio, riguarderanno la linea 7 (che avrà il capolinea in viale Gramsci e non più alla stazione Fs e così sostituirà la linea 11 nel servire questa popolsa zona di città), la linea 6 (che partendo da via Forlì avrà capolinea in via Santi). Novità importanti per la linea filoviaria 11 che resta invariata dal capolinea di via Zodiaco sino alla rotatoria Gramsci, ma da lì prosegue lungo via Canaletto per raggiungere il quartiere Sacca e il capolinea di via S.Anna). Altra novità è una navetta che, con frequenza di 30', partendo da via Della Chiesa collegherà Paganine e Portile. Verrà anche introdotto un servizio sperimentale (sempre con frequenza 30'), che da largo Garibaldi collegherà la sede dei servizi socio-sanitari di via Mar Tirreno). "Con questo intervento - prosegue l'assessore Gallerani - confermiamo la scelta strategica del trasporto pubblico, un trasporto pubblico che deve essere di qualità e in grado di rispondere alle domande degli utenti. Inoltre va ricordato il consistente investimento economico fatto per riportare i filobus in funzione proprio su alcune delle linee più importanti. Tra estensione della rete e nuovi mezzi, in questi anni abbiamo portato a compimento un investimento di grande rilievo, per ottenere risultati importanti sul piano della tutela ambientale, riducendo il rumore e azzerando le emissioni di inquinanti in atmosfera. Sono conferme di una strategia più complessiva di rispetto dell'ambiente di cui come enti pubblici vogliamo essere coerenti promotori. Certo la messa a regime delle rete filoviaria, con le tante novità ad essa legate, ha comportato qualche inevitabile problema. Si tratta di aspetti in via di soluzione e che non hanno comunque inficiato la qualità e la positività del servizio, come mostrano i dati sull'aumento dei passeggeri". "
Azioni sul documento