08/03/2001

PIANO DELLA MOBILITA', GLI INTERVENTI PRIORITARI

Ecco su quali punti della viabilità si inizierà ad intervenire: in arrivo numerose rotatorie, percorsi ciclabili e pedonali. Spesa prevista 44 miliardi
"Ecco alcuni degli interventi inseriti tra quelli prioritari legati al piano della mobilità. Si tratta di interventi da realizzare progressivamente nell'arco di due-tre anni, per un costo complessivo intorno ai 44 milairdi di cui una parte a carico del bilancio comunale e un'altra con concorso del Ministero dei Lavori pubblici sul piano della sicuerzza, dell'Anas e di altri enti. E' già stato definito un piano finanziario relativo alle priorità. Il Comune ha già inserito nel proprio piano investimenti 2001-2003 una quota pari a 20 miliardi e 900 milioni. Modifica dell'intersezione tra la tangenziale e via Emilia est L'intervento si pone la finalità di agevolare e fluidificare, in condizioni di sicurezza, le immissioni da e per la tangenziale. Questo implicherà il ricorso a una soluzione con sottopasso rispetto alla tangenziale e l'introduzione di una rotatoria di distribuzione del traffico, la cui precisa definizione implicherà il coinvolgimento dell'ANAS (ente proprietario della tangenziale). Spesa prevista 8 miliardi, con cofinanziamento Anas Modifica dell'intersezione tra tangenziale e via Vignolese Intervento analogo al precedente. Il progetto si integra con la prevista introduzione del doppio senso di marcia lungo via Vignolese (tra via Marzabotto e via Cucchiari). In una prima fase viene prevista la realizzazione di una rotatoria al posto dell'attuale semaforizzazione cui seguirà la realizzazione di un sottopasso alla tangenziale. Spesa prevista 1500 milioni (solo per la rotatoria) con cofinanziamento Anas Intersezione Acqui/Ferrari/Menotti Intervento per la fluidificazione del traffico veicolare all'intersezione tra le vie Menotti, Divisione Acqui, Ferrari e il cavalcaferrovia nella zona nord di Modena con realizzazione di una rotatoria in sostituzione dell'attuale impianto semaforico. Spesa prevista 900 milioni, quota inserita nel piano investimenti comunali Intersezione Via Piave/Via Reiter. Riorganizzazione dell'intersezione per consentire lo smistamento efficiente e sicuro dei flussi veicolari derivanti dalle modifiche dell'assetto circolatorio nel comparto e riqualificazione via Piave Spesa prevista 1500 milioni, quota inserita nel piano investimenti comunali Riqualificazione di viale Menotti e via Trentp Trieste - sul lato est della strada: la riqualificazione del marciapiede, l'introduzione di una pista ciclabile e la modellazione degli spazi di sosta; - due corsie per senso di marcia e la la creazione di isole salvagente e punti protetti di attraversamento; - sul lato ovest della strada: la riqualificazione del marciapiede e la modellazione degli spazi di sosta. Spesa prevista per I fase: 2 miliardi, quota inserita nel piano investimenti comunali Viale Barozzi - Viale Tassoni - Emilia ovest - Rotatoria Barozzi/Giardini - ristrutturazione delle intersezioni Barozzi-Emilia (rotatoria) e Barozzi-Giardini attraverso l'eliminazione del semaforo e l'introduzione di una rotatoria compatta; - istituzione del doppio senso di marcia in viale Tassoni e in viale Barozzi ; - ristrutturazione delle intersezioni Tassoni-Emilia (rotatoria) e Tassoni-Giardini (nell'ambito della risistemazione di largo Risorgimento). Spesa prevista 3 miliardi, quota inserita nel piano investimenti comunali Via Giardini Riqualificazione di via Giardini dall'intersezione con via Amendola a largo Risorgimento: intervento sulla pista ciclabile esistente sul lato est e suo prolungamento fino a largo Risorgimento e riqualificazione dei percorsi pedonali Spesa prevista 2 miliardi, intervento già in itinere con finanziamento comunale Riqualificazione di via Barchetta (Intervento "Zone 30") Intervento posto come priorità in relazione al consistente utilizzo improprio della strada (come bypass della via Emilia) con misure di riduzione della velocità e messa in sicurezza degli attraversamenti. Spesa prevista 1 miliardo, intervento già in itinere con finanziamento comunale Collegamento D'Avia sud-Nobili L'intervento è finalizzato a collegare alla tangenziale, attraverso via D'Avia, la zona industriale che si sviluppa a partire da via Nobili, evitando che i flussi commerciali interessino il quartiere residenziale di via San Faustino. Viene prevista la realizzazione di un nuovo tratto di strada. Spesa prevista 1400 milioni Via Fratelli Rosselli Prolungamento fino a via Contrada. Spesa prevista 2500 milioni, intervento in itinere con finanziamento comunale Nodo Pallanza/Morane/D'Acquisto Con l'introduzione del doppio senso in via Pallanza gli interventi previsti riguardano la riqualificazione dell'intersezione tra via D'Acquisto e via Morane, attraverso la sostituzione dell'attuale impianto semaforico con una rotonda compatta, l'introduzione di marciapiedi e di attraversamenti pedonali e ciclabili. Interventi su via Vignolese L'intervento specifico riguarda in particolare il tratto di penetrazione urbana. Viene prevista l'introduzione del doppio senso di marcia lungo via Vignolese nel tratto compreso tra via Marzabotto e via Cucchiari, l'introduzione di piste ciclabili, l'adeguamento dei percorsi pedonali e la regolarizzazione della sosta. Spesa prevista 1800 milioni Riqualificazione anello (Amendola/Don Minzoni/Gobetti/Cucchiari) Il progetto punta a salvaguardare l'attuale capacità trasportistica dell'asse e la fluidificazione della circolazione con i seguenti interventi: - preferenziamento semaforico - riqualificazione di via Amendola (ripristino e sistemazione dei marciapiedi, inserimento di pista ciclabile e regolarizzazione degli spazi di sosta), mantenendo sostanzialmente inalterata la sezione carrabile; - riqualificazione di via Don Minzoni (creazione di marciapiedi di dimensioni adeguate, ridisegno degli spazi di sosta) garantendo una capacità veicolare pari all'attuale con soluzioni atte a consentire il transito e la manovrabilità per l'entrata e l'uscita dai parcheggi che verranno disposti in linea; - riqualificazione di via Cucchiari (ripristino e sistemazione dei marciapiedi e regolarizzazione degli spazi di sosta); - introduzione del doppio senso di marcia in via Cucchiari nel tratto compreso tra via Vignolese e via Moreali; questa misura di regolamentazione comporta l'adeguamento delle intersezioni Cucchiari-Vignolese e Cucchiari-Moreali; Spesa prevista 5 miliardi - "

Azioni sul documento