09/03/2001

GIM, PROGETTI D'IMPRESA NELLA NEW ECONOMY

Il nuovo servizio sarà operativo dalla prossima settimana presso l'Assessorato agli Interventi Economici
"Se hai un progetto di impresa nella New Economy ora, a Modena, tutto è più facile. Almeno a questo punta il nuovo sportello "New Economy" di GIM, Giovane Impresa Modena, del Settore Sviluppo, Economia, Progetto Europa del Comune di Modena. Nato per sostenere le iniziative imprenditoriali nel campo delle nuove tecnologie informatiche e telematiche, il servizio poggia su una convinzione forte: una New Economy che sa fare sistema come supporto e traino per tutta l'economia. Coniugazione obbligatoria, dunque, tra Old Economy e New Economy se non si vuole rimanere in una situazione di non sviluppo. Il nuovo servizio, operativo dalla prossima settimana al 6° piano dell'Assessorato agli Interventi Economici in Via Santi 40, si configura come un "aiuto specializzato", aggiuntivo agli interventi di informazione e consulenza già dallo scorso anno avviati con l'istituzione di Gim. Nella mission di GIM, c'è innanzitutto il compito di fornire a chi in generale vuol fare impresa, informazioni - anche personalizzate attraverso un consulente - finalizzate alla produzione del business plan, vale a dire allo strumento di sintesi che permette di focalizzare le modalità organizzative, produttive, tecnologiche, di mercato, economico-finanziarie, attraverso le quali un'idea imprenditoriale può trasformarsi in un progetto imprenditoriale. Chi invece si rivolgerà agli sportelli GIM con in mente nuove idee imprenditoriali o fra le mani una giovane impresa nei settori della New Economy, avrà un servizio in più. Una commissione, composta da docenti universitari e da esperti in valutazioni di impresa, esaminerà i progetti presentati sia dal punto di vista della fattibilità tecnico-scientifica che della valenza economica. Per i progetti più interessanti verranno messe in campo una serie di azioni successive con l'obiettivo di accompagnare i potenziali imprenditori nell'approfondimento, razionalizzazione e sviluppo della loro idea, nella ricerca dei finanziamenti necessari allo start up, fino allo sbocco sul mercato, attraverso politiche di marketing e presentazione a potenziali clienti. Azioni diverse tra loro, comunque sintetizzabili in cinque obiettivi: - predisposizione del business plan, cioè di un adeguato piano di sviluppo; - stesura dell'investment proposal, per ottenere un corretto piano di investimento da presentare ai finanziatori; - ricerca di risorse finanziarie: avvio e gestione di contatti con gli interlocutori finanziari ritenuti di volta in volta più opportuni (Business Angels, Venture Capital italiano e internazionale, Corporate Venture Capital); - marketing e promozione dell'impresa, attraverso la ricerca e lo sviluppo di risorse manageriali per ottenere una remunerativa presenza sul mercato; - accompagnamento sul mercato, con l'obiettivo di presentazione ai potenziali clienti. L'accesso al nuovo servizio è completamente gratuito ed è rivolto ad aspiranti imprenditori modenesi e a tutti i giovani che intendano sviluppare progetti d'impresa sul territorio modenese. Comitato Tecnico Prof. FLAVIO BONFATTI Docente di Ingegneria Informatica presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Prof. DAVID LANE Direttore del Dipartimento di Economia Politica e Coordinatore del corso di laurea in Economia, Reti e Informazione della Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Ing. PAOLO ONESTI Direttore di Democenter, Centro Sevizi per la Diffusione dell'Automazione Industriale Ing. CLAUDIO SANTOVECCHI Presidente della Società LeonardoWeb Group s.r.l. "

Azioni sul documento