22/10/2001

IN MEZZO ALLA GENTE PER VIVERE LA CITTA'

In sei mesi di attività i Vigili di prossimità hanno già risposto a 300 esposti
"Per gli agenti con il "cappello a scacchi" il blocchetto per elevare le sanzioni e la paletta per regolare il traffico non sono strumenti di lavoro principali. Per vivere a stretto contatto con i cittadini, per capirne gli umori, le problematiche, le paure vere o presunte più che i mezzi tradizionali, bagaglio consolidato della Polizia Municipale, occorrono sensibilità, disponibilità ad ascoltare, capacità di confronto, adattabilità. L'obiettivo è entrare nelle case e nei luoghi di lavoro della gente, essere un servizio che catalizza la fiducia e a cui rivolgersi per vedere risolte, mediate o ridotte al massimo situazioni di disagio. Il nucleo dei "Vigili di prossimità", 10 agenti coordinati da un ispettore, sono entrati in servizio da circa sei mesi e in questo periodo sino sono occupati di 300 esposti, tutti evasi. Rispetto ad altre iniziative messe in cantiere dal comando di viale Amendola i Vigili di prossimità hanno una caratteristica particolare: chiunque telefoni, o scriva alla Polizia Municipale segnalando un problema, riceve la visita degli agenti, in divisa o in borghese a seconda delle situazioni, per approfondire il disagio evidenziato. Il servizio reso è migliore perché vi è un contatto diretto fra cittadino e agenti per la definizione delle strategie, cui segue il contatto con eventuali enti o altri uffici comunali per arrivare a risposte definitive. "La base del nostro lavoro è costituita da contatti - commenta il commissario Patrizia Gambarini che soprintende il servizio - per cui incontriamo regolarmente singoli cittadini, rappresentanti delle associazioni di categoria, del mondo del volontariato e delle polisportive, ma anche amministratori di condomini. Ci troviamo così a dirimere le situazioni più diverse - prosegue Patrizia Gambarini - come ad esempio nel comparto di via Tito Speri dove erano sorti problemi fra condomini e giovani di alcune compagnie. La disponibilità al confronto dimostrata dai residenti e dai genitori dei ragazzi e la presenza dei Vigili di prossimità e dei tecnici del servizio comunale creato per i giovani ha consentito di arrivare ad una soluzione mediata. Le situazioni che ci troviamo ad affrontare nel nostro lavoro, conclude il commissario Gasparini sono variegate. Di recente ci siamo occupati del caso, segnalato da vicini, di un' anziana, ormai non più autosufficiente, che viveva in un appartamento da sola con un gatto come unica compagnia. Per l'anziana si è trovata una sistemazione in una casa protetta. Una buona sistemazione è stata trovata anche per il gatto. Ma non mancano problemi legati a bambini in situazioni di disagio, maltrattamento degli animali e controversie condominiali fra famiglie." I Vigili di prossimità rispondono al numero telefonico 059/200724 tutti i giorni dalle 8 alle 13. Dalle 7 alle 19 è possibile contattare gli agenti che operano presso le circoscrizioni: circoscrizione n. 1 (329/6508109), circoscrizione n. 2 (329/6508110), circoscrizione n. 3 (329/6508111), circoscrizione n. 4 (329/6508112). "

Azioni sul documento