Ingredienti per 5 persone:
1kg di farina - 550g di latte - olio di oliva per l'impasto - sale q.b
Per friggere:
olio di semi
Per farcire:
salumi o formaggi a piacere
Procedimento:
Su di una spianatoia disporre la farina a fontana e versare a l centro il sale, l'olio e il latte (1). Con una forchetta amalgamare il tutto alla farina, quindi lavorare gli ingredienti fino ad ottenere una palla di pasta omogenea (2). Ricoprire con pellicola trasparente e lasciare riposare in frigorifero per almeno un paio d'ore, perché la consistenza dell'impasto diventi elastica (3).
Trascorso il tempo di riposo riprendere in mano la pasta e iniziare a stenderla sulla spianatoia con l'aiuto di un mattarello fino a renderla sottile qualche millimetro (4), perché una volta immersa nell'olio tenderà a gonfiarsi, generando le classiche bolle). Con l'apposita rotella o con un coltello affilato tagliare la pasta a forma di rettangoli o losanghe di circa 10 cm di lunghezza (5).
In una pentola con il bordo alto far scaldare l'olio per la frittura. Immergere pochi pezzi di pasta per volta ed estrarli scolandoli man mano che prendono colore e volume (6).
Lasciarli sulla carta assorbente per qualche minuto e spostarli in un cestino, ammucchiati gli uni sugli altri per trattenere il calore.
Farcire a piacere con salumi o formaggi e gustare ben caldo.