L’iniziativa più famosa dell’A.S.D Vaniglia, associazione sportiva dilettantistica, è sicuramente la RUN 5.30: evento non competitivo basato sul binomio vincente buona alimentazione e tanto movimento.
Lo scopo di questa corsa mattutina, perché appunto si svolge alle 5.30 del mattino, è quello di promuovere uno stile di vita sano.
Come afferma Sabrina Severi, biologa nutrizionista e organizzatrice della RUN 5.30, l’obiettivo è anche quello di svegliarsi prima della sveglia abituale, per avere un po’ di tempo per sé.
Girando anche per le scuole, Sabrina e il suo team, cercano di promuovere il motto “basta poco per essere felici”.
L’idea di questa iniziativa è nata da una semplice necessità: la gente non ha mai tempo di andare a correre, specialmente appena rientrati da una faticosa giornata di lavoro.
Dunque l’idea è stata quella di organizzare un evento che si svolgesse alle prime luci del giorno e che non coinvolgesse solo le persone ma anche la città.
Infatti basta poco per allenarsi e tenersi in forma, la città viene vista come palestra, afferma la dottoressa Severi, in cui poter migliorarsi.
Inoltre il partecipare insieme e correre o camminare in compagnia, tutti vestiti con le stesse magliette colorate, rende ancora di più motivante e coinvolgente questa attività.
Il coinvolgimento con le scuole superiori ha poi anche fatto si che l’età media dei partecipanti si abbassasse, quindi chiunque potrebbe partecipare all’evento, dai più grandi ai più piccoli.
Il percorso scelto per la RUN 5.30, di anno in anno può cambiare, ma tocca comunque i punti più significativi della città in modo tale che ne risulti anche un itinerario culturale.
La prima edizione di questo coinvolgente evento è stata nel 2009 a Modena, dopo qualche anno il successo della Run 5.30 è arrivato anche a Milano, in occasione della settimana della moda, poi a Torino, Venezia, Bologna, Roma, Palermo, Ferrara e Pisa.