Si tratta di una serata organizzata dai volontari bibliotecari dell’Associazione “Il Segnalibro”, un’associazione culturale la cui mission è la promozione della lettura, con il patrocinio del Comune di Modena, del Quartiere 4, nonché del circuito Biblioteche di Modena.
La saga scritta a dieci mani dal collettivo di scrittori modenesi XOmegaP, ha portato alla Sala civica di Cognento le avventure della compagnia di personaggi attraverso al penisola di Finisterra, territorio lacerato da divisioni politiche, sociali e religiose, teatro di battaglie campali e intrighi, alleanze e tradimenti.
La trilogia, che consta dei libri “Le sorgenti del Dumrak”, “Il risveglio degli Obliati” e “L’ultimo eroe” ha ricevuto il Trofeo Cittadella 2015, che si aggiunge al Marchio Microeditoria di qualità assegnato nel corso della fiera di Chiari (BS). Il Risveglio degli Obliati ha vinto il premio Cittadella 2013.
Finisterra non è solo una trilogia ma anche un gioco di narrazione e un progetto di scrittura collettiva.
La serata si è svolta non solo come presentazione dell’opera degli autori, ma anche come dibattito tra questi ultimi e il pubblico sul come nasce un’opera di un collettivo di scrittori, come e perché abbiano scelto il genere fantasy e un approfondimento sulle tipologie di fantasy esistenti.
Il pubblico si è dimostrato curioso verso un genere per molti dei presenti inusuale, quale è il fantasy.
Gli autori sono stati bravi a mantenere l’interesse del pubblico, interagendo in maniera informale.
È stata una serata piacevole all’insegna della scoperta di autori locali di un genere spesso sottovalutato quale è il Fantasy.