Scheda:
A distanza di sei anni il servizio Comunicazione e marketing ha voluto riprendere la ricerca per misurare il rapporto fra i cittadini e la comunicazione in generale, ma soprattutto la comunicazione del Comune. L’obiettivo era quello di aggiornare i dati del 2003, verificare continuità e cambiamenti, misurare nuovi comportamenti, in particolare nell’uso di strumenti informatici (anche in relazione ad alcuni servizi comunali) e nell’informazione on line. Le aree di indagine sono state le seguenti:
- Una valutazione sulla quantità e qualità dell’informazione quotidiana
- I mezzi di informazione maggiormente utilizzati
- La comunicazione fra Comune e cittadino
- La qualità e l’efficacia della comunicazione del Comune di Modena
- La conoscenza e l’utilizzo dei mezzi di comunicazione del Comune di Modena
- Gli utilizzatori di internet e le potenzialità di questo strumento rispetto ai servizi comunali
La ricerca si è svolta tra marzo ed aprile 2009, tramite interviste telefoniche rivolte ad un campione rappresentativo della popolazione modenese compresa fra i 18 ed i 75 anni.