2003 - Dipendenti comunali di Modena

Ricerca qualitativa e Sondaggio di opinione

 


Scheda:

Il Settore Personale, in collaborazione con il Comitato Pari opportunità, l’Ufficio Ricerche e l’Ufficio Statistica, ha realizzato, nel corso dell’anno 2003, una serie di iniziative volte ad approfondire la conoscenza dei dipendenti comunali, rispetto alle loro caratteristiche “oggettive” e “soggettive”.
L’obiettivo che ha mosso l’intero progetto è stato quello di verificare quale percezione avessero della propria identità lavorativa i dipendenti comunali, quali fossero i giudizi e le aspettative rispetto al proprio lavoro, cosa pensassero del rapporto tra loro ed il Comune inteso come “organizzazione che produce servizi per il territorio” e tra il Comune ed i cittadini come utenti/acquirenti di quei servizi.
La ricerca si è articolata in due fasi:
1)Indagine qualitativa effettuata tramite incontri motivazionali (5 focus groups) in modo da cogliere, nella dialettica di gruppo, non solo i principali atteggiamenti, ma anche le motivazioni che li sostengono;
2)Indagine quantitativa volta a stimare la dimensione di quegli atteggiamenti e motivazioni tramite interviste face to face rivolte ad un campione rappresentativo di 300 dipendenti, su questionario in larga parte strutturato.

ico_pdf.gif Rapporto di ricerca