Scheda:
L’indagine qui presentata, che ha coinvolto di 800 giovani modenesi in età compresa tra i 15 e i 24 anni, cerca di fornire una lettura trasversale dei processi di costruzione del quadro di riferimento socio-culturale di questo importante segmento della popolazione cittadina.
Le principali aree di ricerca riguardano:
- i valori di riferimento: quelli che ordinano gli aspetti importanti della vita, quelli che riguardano le relazioni con gli altri, quelli chhe coinvolgono la dimensione sociale e le regole che la presidiano;
- la percezione della propria generazione nel confronto con quella degli adulti;
- la città di Modena, l'identità territoriale, i giudizi sulla città; conoscenza ed utilizzo dei servizi, le attese per il futuro.
La ricerca è stata condotta in collaborazione con l'Istituto IARD Franco Brambilla di Milano; ciò ha consentito il confronto con dati nazionali in modo da cogliere differenze e coincidenze fra giovani modenesi e giovani italiani, ma anche di raccogliere uno specifico contributo dei ricercatori IARD.