Scheda:
La ricerca sull’evoluzione dei servizi 0-3 si è sviluppata in due fasi:
1. La prima di tipo qualitativo tramite tre gruppi motivazionali (focus group) sia con genitori che avevano utilizzato per i loro figli i nidi d’infanzia sia con genitori che non avevano fatto questa scelta. Questa fase aveva lo scopo di indagare e raccogliere le principali motivazioni alla base dell’una o dell’altra scelta.
2. La seconda, di tipo quantitativo, era finalizzata a misurare la diffusione delle motivazioni emerse nella prima fase, dunque a rilevare gli aspetti maggiormente presenti nei comportamenti e nelle decisioni dei genitori.
Sia nell’indagare comportamenti e loro motivazioni, sia nel rilevare direttamente le aspettative rispetto ai servizi 0-3 anni, si sono tracciate possibili linee di evoluzione e cambiamento dei servizi.
Sulla base dell'analisi e dello sviluppo dei dati raccolti, l'Amministrazione, insieme alle associazioni e agli altri organismi coinvolti, deciderà infatti come orientare le azioni di sensibilizzazione sociale e le campagne di riduzione del pregiudizio e della discriminazione, anche rivolgendosi in modo mirato a specifici gruppi di popolazione.