Sportello di ascolto
per i dipendenti del Comune di Modena
PREMESSA
Il D.lgs. n. 81/2008, contenente "Attuazione dell'articolo 1 della legge 3 agosto 2007, n. 123, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro", sancisce che per "salute" si intende uno "stato di completo benessere fisico, mentale e sociale, non consistente solo in un'assenza di malattia o d'infermità.
In questo ambito, il Comune di Modena, all'esito di un'analisi di altre esperienze presenti sul territorio nazionale ed anche del proprio contesto interno, vuole promuovere un ambiente lavorativo improntato su standard di qualità e sostenere la salute e il benessere dei lavoratori mediante la prevenzione e il contrasto allo stress lavoro-correlato.
FINALITA'
Il contributo dello psicologo è inteso primariamente sul piano dell'ascolto, in un'ottica di aumento del benessere sia in ambito lavorativo, sia ambito privato con ricadute positive in ambito lavorativo. Il contesto di accoglienza è da intendersi aperto al confronto di idee e strategie di intervento; lo psicologo interviene facilitando il cambiamento e la gestione delle dinamiche intra o interpersonali portate in consulenza. La figura del professionista orienta il proprio intervento integrandolo con il contesto in cui opera, basandosi sull'ascolto attivo, traducibile in: lettura del disagio psicologico e delle relazioni significative, accompagnamento nel processo di cambiamento.
ORGANIZZAZIONE
Lo sportello riceve previo appuntamento e nel rispetto della privacy. A tale scopo gli appuntamenti saranno gestiti dalla segreteria della Scuola Interregionale di Polizia locale, a cui è stato affidato il servizio (tel. n. 059285497 e poi selezionare tasto 1, e-mail: segreteria@scuolapolizialocale.it).
Gli appuntamenti si svolgeranno fuori dall'orario di lavoro in locali appositamente messi a disposizione dalla SIPL presso la propria sede di Modena, Via Busani n. 14.
GESTIONE DEL COLLOQUIO
É opportuno, al fine di promuovere un uso corretto dello spazio di ascolto, fissare il numero massimo di accessi allo sportello. I singoli incontri avranno una durata di 45 minuti e la psicologa è tenuta al segreto professionale in relazione ad essi. Dopo il primo incontro, verrà valutata da parte dello psicologo l'opportunità di concordarne ulteriori, fino ad un massimo di 5 incontri per ogni dipendente che faccia richiesta della consulenza.
Gli incontri potranno essere sospesi sia dalla persona che dal consulente, con un preavviso di almeno 5 giorni lavorativi.
PER DUBBI O INFORMAZIONI
Scuola Interregionale di Polizia locale, tel. n. 059285497, e-mail: segreteria@scuolapolizialocale.it
Direzione generale, Ufficio sviluppo organizzativo, programmazione e controlli: organizzazione@comune.modena.it