A partire dal 2009 il Comune di Modena ha avviato un progetto finalizzato alla costituzione di un “Sistema qualità dell’ente”.
L'obiettivo del Sistema della qualità è quello di monitorare la soddisfazione dell’utenza e le performance dei servizi, operare attraverso piani di miglioramento della qualità dei servizi, sviluppare una cultura della qualità nell’ente e coordinare le diverse azioni per la qualità promosse dai vari settori in un’unica politica per la qualità dell’ente.
Il Sistema coinvolge i diversi attori che operano nell’amministrazione e le unità organizzative dell’ente; prevede il coordinamento delle azioni rivolte alla qualità dei servizi esterni ed interni all’ente e l’integrazione strutturata fra l’unità organizzativa preposta al coordinamento della qualità (Ufficio organizzazione, formazione, programmazione e ricerche) anche attraverso la Rete dei referenti della qualità di tutti i settori dell’ente.
Documento Sintesi attività 2009
Documento Sintesi attività 2014
Pillole n.3 - la qualità nel Comune di Modena anno 2007
Pillole n.6 - il sistema qualità del Comune di Modena anno 2008