Il Benchmarking Q-Club è un gruppo di lavoro formato dai comuni di: Trento, Milano, Torino, Venezia, Bergamo, Bolzano e Modena - con il sostegno del Dipartimento della Funzione Pubblica ed il supporto metodologico di SistemaSusio (società di consulenza di direzione).
Tutte le amministrazioni che vi partecipano sono comuni capoluogo di provincia che utilizzano in modo sistematico gli strumenti della Qualità Totale, e che si sono misurate con strumenti di autovalutazione come il C.A.F. (Common Assesment Framework, adattamento del modello europeo E.F.Q.M. - European Foundation for Quality Management)
Il Benchmarking Q-Club è un progetto nato spontaneamente che ha avuto inizio nel dicembre 2007 dalla necessità di avviare un confronto sistematico sui processi (benchmarking) per favorire condivisione e diffusione delle migliori prassi. Esso infatti rappresenta un luogo di scambio e di confronto sui temi della qualità e della valutazione dei servizi, ed è finalizzato alla costruzione di strumenti comuni per misurare efficienza, efficacia ed impatti di alcuni servizi. In particolare, la messa a confronto di processi e indicatori consente di comprendere le diverse soluzioni organizzative e di valutarne i risultati.
Il lavoro si svolge attraverso riunioni periodiche tra i referenti del Q-Club per gli enti coinvolti (che a turno ospitano gli incontri) e successivamente all'interno di ciascuna amministrazione coi referenti titolari dei servizi/processi oggetto di indagine.