Le azioni del progetto
Per raggiungere i suoi obiettivi, LOG IN prevede le seguenti azioni:
- elaborazione di pacchetti formativi (realizzazione di un pacchetto formativo rivolto ai giovani e di un di pacchetto formativo rivolto agli adulti; test della metodologia su un campione ristretto di 50 giovani e 30 adulti a Modena e adattamento dei pacchetti formativi ai contesti locali di Nicosia, Vilnius e Sibiu);
- realizzazione di azioni pilota di formazione e sensibilizzazione a Modena, Nicosia, Vilnius e Sibiu (laboratori di 12 ore per almeno 250 ragazzi e 6 ore di formazione per almeno 400 adulti per città; attivazione di azioni di peer education, sia frontali, sia attraverso l’uso dei social networks, al fine di coinvolgere almeno altri 750 adolescenti per città);
- valutazione dell'impatto delle azioni pilota (con questionari ex-ante ed ex-post);
- attività di comunicazione e divulgazione (lancio di siti web, elaborazione di linee guida, organizzazione di eventi, ecc.)
Due sono i gruppi target del progetto: ragazzi e ragazze di età compresa tra i 14 e i 18 anni; insegnanti, educatori e genitori.
I beneficiari finali delle azioni sono le donne, essendo i corsi di formazione rivolti a prevenire episodi di violenza di genere fisica e psicologica incoraggiata dal social networks e dai nuovi media.
I punti di forza della metodologia di LOG IN sono l'uso della peer education, grazie alla quale alcuni giovani diventeranno formatori di altri giovani e lo sfruttamento delle nuove tecnologie. Questo approccio rende l’azione di formazione più rispondente alle esigenze e agli stili di comunicazione dei giovani e incoraggia la partecipazione attiva e l’assunzione di responsabilità da parte dei giovani stessi.
I principali risultati attesi dal progetto sono: una maggiore consapevolezza tra i giovani e tra gli adulti del ruolo che i nuovi media possono avere nel promuovere nuove forme di violenza contro le donne; un uso più responsabile delle nuove tecnologie da parte dei giovani, una migliore comprensione da parte dei giovani delle questioni di genere e delle pari opportunità. Da considerare che le azioni coinvolgeranno almeno 4.000 adolescenti e 1.600 adulti nelle quattro città pilota.
Nel corso del progetto saranno organizzati molti eventi (sessioni di formazione pilota che coinvolgono adolescenti e adulti, iniziative di divulgazione, conferenze, eventi e un concorso online rivolto ai giovani) e realizzati diversi prodotti di comunicazione, quali siti web, linee guida del progetto, video, ecc.
Le attività di comunicazione di LOG IN sono destinate a due principali gruppi di destinatari: tutti i soggetti interessati a ripetere le azioni pilota del progetto in altri contesti e i giovani. La strategia di diffusione sarà molto efficace, perché prevede la realizzazione di tutti i prodotti di comunicazione in tutte le lingue nazionali dei partner del progetto, promuove la partecipazione attiva dei target group, sfrutta il potenziale di amplificazione dell'impatto della comunicazione veicolata dai nuovi media.